L’articolo intende aprire uno spazio di riflessività inedita e critica intorno ai temi del gioco e della disabilità. Tale riflessione prende avvio dal riconoscimento del gioco come esperienza vitale e fondamentale che caratterizza tutti i bambini e dall’idea che ogni bambino, oltre i deficit legati alla sua patologia, custodisce dentro di sé il desiderio di giocare, di stare bene e divertirsi. Il gioco, come stabilito dall’articolo 23 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è un diritto che deve essere riconosciuto accanto alla riabilitazione, alle cure sanitarie e all’educazione per garantire al bambino con disabilità una crescita armoniosa, uno sviluppo fisico, psichico, emotivo e sociale e una vita piena e soddisfacente. L’esperienza dello Spazio gioco di l’abilità onlus è stata presentata come esempio paradigmatico dell’attuazione e realizzazione di tali presupposti che hanno istituito uno spazio e un tempo prezioso per restituire il diritto e il piacere del gioco ai bambini con disabilità. Un progetto in continua trasformazione e evoluzione alla ricerca continua di nuove possibilità e opportunità di gioco.

Rossoni, E. (2018). Lo spazio gioco di "L'abilità". BAMBINI, 2, febbraio 2018, 31-35.

Lo spazio gioco di "L'abilità"

Elisa Rossoni
2018

Abstract

L’articolo intende aprire uno spazio di riflessività inedita e critica intorno ai temi del gioco e della disabilità. Tale riflessione prende avvio dal riconoscimento del gioco come esperienza vitale e fondamentale che caratterizza tutti i bambini e dall’idea che ogni bambino, oltre i deficit legati alla sua patologia, custodisce dentro di sé il desiderio di giocare, di stare bene e divertirsi. Il gioco, come stabilito dall’articolo 23 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è un diritto che deve essere riconosciuto accanto alla riabilitazione, alle cure sanitarie e all’educazione per garantire al bambino con disabilità una crescita armoniosa, uno sviluppo fisico, psichico, emotivo e sociale e una vita piena e soddisfacente. L’esperienza dello Spazio gioco di l’abilità onlus è stata presentata come esempio paradigmatico dell’attuazione e realizzazione di tali presupposti che hanno istituito uno spazio e un tempo prezioso per restituire il diritto e il piacere del gioco ai bambini con disabilità. Un progetto in continua trasformazione e evoluzione alla ricerca continua di nuove possibilità e opportunità di gioco.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Bambini con disabilità, Educazione speciale, Gioco, Inclusione
Italian
feb-2018
2018
2, febbraio 2018
31
35
none
Rossoni, E. (2018). Lo spazio gioco di "L'abilità". BAMBINI, 2, febbraio 2018, 31-35.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/271683
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact