Il contributo - agganciandosi all'approccio inclusivo - propone una riflessione sull'alleanza educativa tra scuola e famiglia, in modo particolare in riferimento alle situazione di disabilità. La Costituzione della Repubblica italiana attribuisce alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire le nuove generazioni: pertanto, i genitori e gli insegnanti rivestono un ruolo di grande rilevanza nella crescita dei soggetti in età evolutiva. Essi, seppur nella diversità dei ruoli e nella “separazione” dei contesti di azione, condividono i “destinatari” del loro impegno educativo: i figli e gli alunni. In tal senso, la famiglia e la scuola dovrebbero operare insieme per un progetto comune e partecipato che ponga al centro l’educazione dei minori.

Cinotti, A. (2019). Dalle relazioni educative all’alleanza scuola-famiglia. Una lettura inclusiva. In D. Fantozzi, T. Terlizzi (a cura di), Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria (pp. 109-123). Pisa : ETS.

Dalle relazioni educative all’alleanza scuola-famiglia. Una lettura inclusiva

Cinotti, A.
2019

Abstract

Il contributo - agganciandosi all'approccio inclusivo - propone una riflessione sull'alleanza educativa tra scuola e famiglia, in modo particolare in riferimento alle situazione di disabilità. La Costituzione della Repubblica italiana attribuisce alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire le nuove generazioni: pertanto, i genitori e gli insegnanti rivestono un ruolo di grande rilevanza nella crescita dei soggetti in età evolutiva. Essi, seppur nella diversità dei ruoli e nella “separazione” dei contesti di azione, condividono i “destinatari” del loro impegno educativo: i figli e gli alunni. In tal senso, la famiglia e la scuola dovrebbero operare insieme per un progetto comune e partecipato che ponga al centro l’educazione dei minori.
Capitolo o saggio
educazione; prospettiva inclusiva; disabilità; corresponsabilità
Italian
Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria
Fantozzi, D.; Terlizzi, T
2019
978-884675436-3
ETS
109
123
Cinotti, A. (2019). Dalle relazioni educative all’alleanza scuola-famiglia. Una lettura inclusiva. In D. Fantozzi, T. Terlizzi (a cura di), Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria (pp. 109-123). Pisa : ETS.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06cap6_Cinotti.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Submitted Version (Pre-print)
Dimensione 149.5 kB
Formato Adobe PDF
149.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/269631
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact