A partire dal 2005, il Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha contribuito a contrastare efficacemente il calo delle vocazioni scientifiche nell’ambito delle scienze di base: in dieci anni, i corsi di laurea in chimica hanno visto raddoppiare il numero di immatricolati. Nella nuova edizione del Piano, l’azione del PLS è stata estesa a coprire l’intero “percorso” di uno studente delle superiori che voglia affrontare con successo studi universitari in ambito scientifico, promuovendo per gli studenti attività di autovalutazione e intervenendo per ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti. Tutte queste azioni richiedono uno stretto collegamento fra i diversi attori coinvolti nella formazione in ambito chimico: docenti della scuola e dell’università, esperti e ricercatori della didattica della chimica, presidenti dei corsi di studio.

Cosentino, U. (2016). IL PIANO LAUREE SCIENTIFICHE: CONSUNTIVI E PROSPETTIVE. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA, 2016(4), 14-18 [10.17374/CI.2016.98.4.14].

IL PIANO LAUREE SCIENTIFICHE: CONSUNTIVI E PROSPETTIVE

Cosentino, U
2016

Abstract

A partire dal 2005, il Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha contribuito a contrastare efficacemente il calo delle vocazioni scientifiche nell’ambito delle scienze di base: in dieci anni, i corsi di laurea in chimica hanno visto raddoppiare il numero di immatricolati. Nella nuova edizione del Piano, l’azione del PLS è stata estesa a coprire l’intero “percorso” di uno studente delle superiori che voglia affrontare con successo studi universitari in ambito scientifico, promuovendo per gli studenti attività di autovalutazione e intervenendo per ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti. Tutte queste azioni richiedono uno stretto collegamento fra i diversi attori coinvolti nella formazione in ambito chimico: docenti della scuola e dell’università, esperti e ricercatori della didattica della chimica, presidenti dei corsi di studio.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Piano Lauree Scientifiche
Italian
2016
2016
4
14
18
open
Cosentino, U. (2016). IL PIANO LAUREE SCIENTIFICHE: CONSUNTIVI E PROSPETTIVE. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA, 2016(4), 14-18 [10.17374/CI.2016.98.4.14].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LaChimicaIndustria-2016-PLS.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 622.6 kB
Formato Adobe PDF
622.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/269341
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact