A partire dalla considerazione della salute mentale come un diritto umano che necessita di una diffusa attività di "educazione alla salute mentale" per poter essere esercitato, il contributo riflette sul significato attuale che il passaggio dalla malattia alla salute mentale ha. Soprattutto, mette in luce la necessità di un'assunzione di responsabilità da parte di tutto il mondo pedagogico e esplora i significati del lavoro educativo per la salute mentale, nonché le sue condizioni di esercizio.
Palmieri, C. (2015). Educare alla salute mentale: responsabilità pedagogica e condizioni di esercizio. In M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. (pp. 628-633). Pisa : ETS.
Educare alla salute mentale: responsabilità pedagogica e condizioni di esercizio
Palmieri, C
2015
Abstract
A partire dalla considerazione della salute mentale come un diritto umano che necessita di una diffusa attività di "educazione alla salute mentale" per poter essere esercitato, il contributo riflette sul significato attuale che il passaggio dalla malattia alla salute mentale ha. Soprattutto, mette in luce la necessità di un'assunzione di responsabilità da parte di tutto il mondo pedagogico e esplora i significati del lavoro educativo per la salute mentale, nonché le sue condizioni di esercizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.