Insegnare letteratura a studenti non di Lettere può dare una sensazione di marginalità; in compenso, se ne ricava una più forte sollecitazione a riflettere sulla ragion d'essere della letteratura in quanto tale. Proprio della letteratura è offrire la possibilità di vivere esperienza simulate. Gli effetti possibili sono quanto mai vari, molteplici, imprevedibili: ma la cifra distintiva dell'esperienza letteraria consiste nel radicamento di emozioni, riflessioni, sentimenti, scosse affettive e accensioni mentali in una condizione particolare e concreta. La letteratura è la custode delle connessioni organiche delle nostre umane facoltà: e in questo mantiene un valore sociale.e culturale insostituibile.

Barenghi, M. (2020). Dalla periferia di Elle-Fillèt Undici. In Bruno Falcetto (a cura di), Lector in aula. Didattica universitaria della letteratura contemporanea (pp. 35-42). Pisa : ETS.

Dalla periferia di Elle-Fillèt Undici

BARENGHI MARIO LUIGI
2020

Abstract

Insegnare letteratura a studenti non di Lettere può dare una sensazione di marginalità; in compenso, se ne ricava una più forte sollecitazione a riflettere sulla ragion d'essere della letteratura in quanto tale. Proprio della letteratura è offrire la possibilità di vivere esperienza simulate. Gli effetti possibili sono quanto mai vari, molteplici, imprevedibili: ma la cifra distintiva dell'esperienza letteraria consiste nel radicamento di emozioni, riflessioni, sentimenti, scosse affettive e accensioni mentali in una condizione particolare e concreta. La letteratura è la custode delle connessioni organiche delle nostre umane facoltà: e in questo mantiene un valore sociale.e culturale insostituibile.
Capitolo o saggio
Didattica della letteratura, Letteratura italiana contemporanea, Lettura, Yu Hua
Italian
Lector in aula. Didattica universitaria della letteratura contemporanea
Bruno Falcetto
2020
978-884675754-8
70
ETS
35
42
Barenghi, M. (2020). Dalla periferia di Elle-Fillèt Undici. In Bruno Falcetto (a cura di), Lector in aula. Didattica universitaria della letteratura contemporanea (pp. 35-42). Pisa : ETS.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/268837
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact