Insegnare letteratura a studenti non di Lettere può dare una sensazione di marginalità; in compenso, se ne ricava una più forte sollecitazione a riflettere sulla ragion d'essere della letteratura in quanto tale. Proprio della letteratura è offrire la possibilità di vivere esperienza simulate. Gli effetti possibili sono quanto mai vari, molteplici, imprevedibili: ma la cifra distintiva dell'esperienza letteraria consiste nel radicamento di emozioni, riflessioni, sentimenti, scosse affettive e accensioni mentali in una condizione particolare e concreta. La letteratura è la custode delle connessioni organiche delle nostre umane facoltà: e in questo mantiene un valore sociale.e culturale insostituibile.
Barenghi, M. (2020). Dalla periferia di Elle-Fillèt Undici. In Bruno Falcetto (a cura di), Lector in aula. Didattica universitaria della letteratura contemporanea (pp. 35-42). Pisa : ETS.
Dalla periferia di Elle-Fillèt Undici
BARENGHI MARIO LUIGI
2020
Abstract
Insegnare letteratura a studenti non di Lettere può dare una sensazione di marginalità; in compenso, se ne ricava una più forte sollecitazione a riflettere sulla ragion d'essere della letteratura in quanto tale. Proprio della letteratura è offrire la possibilità di vivere esperienza simulate. Gli effetti possibili sono quanto mai vari, molteplici, imprevedibili: ma la cifra distintiva dell'esperienza letteraria consiste nel radicamento di emozioni, riflessioni, sentimenti, scosse affettive e accensioni mentali in una condizione particolare e concreta. La letteratura è la custode delle connessioni organiche delle nostre umane facoltà: e in questo mantiene un valore sociale.e culturale insostituibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.