A partire da una riflessione sul significato del "margine", sulla sua rilevanza per il discorso pedagogico e sulla sua importanza per i contesti educativi, il saggio si focalizza sulle condizioni e sui limiti del lavoro educativo quando esso si svolga, appunto, in situazioni di marginalità. La dimensione del metodo, inteso come pratica situazionale pedagogicamente fondata, diviene, nella sua problematicità, centrale per qualificare in senso sia educativo che inclusiva le esperienze proposte dai professionisti dell'educazione e vissute nei servizi o nero territori.

Palmieri, C. (2020). Lavorare nel margine: condizioni e limiti di un'educazione "inclusiva". In F.P. Sabatano (a cura di), Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità (pp. 119-134). Milano : Guerini.

Lavorare nel margine: condizioni e limiti di un'educazione "inclusiva"

Palmieri, C
2020

Abstract

A partire da una riflessione sul significato del "margine", sulla sua rilevanza per il discorso pedagogico e sulla sua importanza per i contesti educativi, il saggio si focalizza sulle condizioni e sui limiti del lavoro educativo quando esso si svolga, appunto, in situazioni di marginalità. La dimensione del metodo, inteso come pratica situazionale pedagogicamente fondata, diviene, nella sua problematicità, centrale per qualificare in senso sia educativo che inclusiva le esperienze proposte dai professionisti dell'educazione e vissute nei servizi o nero territori.
Capitolo o saggio
margine, esperienza educativa, inclusione, metodo
Italian
Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità
Sabatano, F: Pagano, G
2020
2020
978-88-8107-436-5
Guerini
119
134
Palmieri, C. (2020). Lavorare nel margine: condizioni e limiti di un'educazione "inclusiva". In F.P. Sabatano (a cura di), Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità (pp. 119-134). Milano : Guerini.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/265734
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact