A partire da una riflessione sul significato del "margine", sulla sua rilevanza per il discorso pedagogico e sulla sua importanza per i contesti educativi, il saggio si focalizza sulle condizioni e sui limiti del lavoro educativo quando esso si svolga, appunto, in situazioni di marginalità. La dimensione del metodo, inteso come pratica situazionale pedagogicamente fondata, diviene, nella sua problematicità, centrale per qualificare in senso sia educativo che inclusiva le esperienze proposte dai professionisti dell'educazione e vissute nei servizi o nero territori.
Palmieri, C. (2020). Lavorare nel margine: condizioni e limiti di un'educazione "inclusiva". In F.P. Sabatano (a cura di), Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità (pp. 119-134). Milano : Guerini.
Lavorare nel margine: condizioni e limiti di un'educazione "inclusiva"
Palmieri, C
2020
Abstract
A partire da una riflessione sul significato del "margine", sulla sua rilevanza per il discorso pedagogico e sulla sua importanza per i contesti educativi, il saggio si focalizza sulle condizioni e sui limiti del lavoro educativo quando esso si svolga, appunto, in situazioni di marginalità. La dimensione del metodo, inteso come pratica situazionale pedagogicamente fondata, diviene, nella sua problematicità, centrale per qualificare in senso sia educativo che inclusiva le esperienze proposte dai professionisti dell'educazione e vissute nei servizi o nero territori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Palmieri-2020-Oltre il disagio-Book Chapter-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Palmieri-2020-OltreDisagio-VoR
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.