L’articolo esamina e confronta alcuni presupposti della poetica di Stravinsky e di Eliot, sul comune terreno del rapporto fra tradizione e modernità. L’esame mette in luce alcune significative analogie, che talora sfiorano l’identità di vedute. D’altro canto, un’attenta disamina dei termini e delle implicazioni concettuali che articolano il pensiero dei due artisti mostra come, a fronte di macroscopiche somiglianze, vi siano differenze di impostazione non meno significative, seppur meno immediatamente evidenti, specialmente sul modo di intendere la relazione tra il talento individuale e la dimensione della storia.

Ferrari, E. (2007). The altar of the dead: notes on Stravinsky, Eliot and tradition. ACME, 60, 245-261.

The altar of the dead: notes on Stravinsky, Eliot and tradition

FERRARI, EMANUELE
2007

Abstract

L’articolo esamina e confronta alcuni presupposti della poetica di Stravinsky e di Eliot, sul comune terreno del rapporto fra tradizione e modernità. L’esame mette in luce alcune significative analogie, che talora sfiorano l’identità di vedute. D’altro canto, un’attenta disamina dei termini e delle implicazioni concettuali che articolano il pensiero dei due artisti mostra come, a fronte di macroscopiche somiglianze, vi siano differenze di impostazione non meno significative, seppur meno immediatamente evidenti, specialmente sul modo di intendere la relazione tra il talento individuale e la dimensione della storia.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Stravinsky, Eliot, James
English
2007
60
245
261
none
Ferrari, E. (2007). The altar of the dead: notes on Stravinsky, Eliot and tradition. ACME, 60, 245-261.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/2652
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact