Il contributo tenta di evidenziare l'impatto di una campagna informativa in merito ai rischi connessi all'esposizione a fonti di radiazioni ionizzanti (naturali ed artificiali). Dopo aver costituito due gruppi (sperimentale e di controllo) equivalenti, tale impatto viene evidenziato mettendo a confronto le competenze di ognuno dei due gruppi nel corso di una prima rilevazione con quelle mostrate nel corso di una seconda rilevazione (preceduta, nel solo caso del gruppo sperimentale, da un intervento formativo specificamente modulato sui rischi dell'esposizione a fonti di radiazioni ionizzanti). Il contributo è frutto di un'attività di ricerca finanziata dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, sperimentalmente condotto nel Lazio, ma prossimamente esteso all'intero terriotorio nazionale.
Decataldo, A., Di Padova, P., Faggiano, M. (2011). Le competenze sul tema della radioattività: analisi del cambiamento. In A. Fasanella, M. Maggi (a cura di), Le conoscenze giovanili sulle radiazioni ionizzanti. Intervento e valutazione nelle scuole superiori del Lazio (pp. 81-152). Roma : ISPRA.
Le competenze sul tema della radioattività: analisi del cambiamento
DECATALDO, ALESSANDRA;
2011
Abstract
Il contributo tenta di evidenziare l'impatto di una campagna informativa in merito ai rischi connessi all'esposizione a fonti di radiazioni ionizzanti (naturali ed artificiali). Dopo aver costituito due gruppi (sperimentale e di controllo) equivalenti, tale impatto viene evidenziato mettendo a confronto le competenze di ognuno dei due gruppi nel corso di una prima rilevazione con quelle mostrate nel corso di una seconda rilevazione (preceduta, nel solo caso del gruppo sperimentale, da un intervento formativo specificamente modulato sui rischi dell'esposizione a fonti di radiazioni ionizzanti). Il contributo è frutto di un'attività di ricerca finanziata dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, sperimentalmente condotto nel Lazio, ma prossimamente esteso all'intero terriotorio nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.