Questo scritto propone uno sguardo duplice su una serie di pratiche educative progettate e realizzate in alcune scuole dell’infanzia e nidi sia in Italia sia in Brasile, che vedono il contatto da parte dei bambini con gli elementi naturali e il costante utilizzo degli spazi esterni come passaggi imprescindibili per la loro crescita. Le immagini delle azioni dei bambini nei servizi dei due paesi, scambiate e visionate dai ricercatori e dagli educatori, sono riuscite a essere un potente stimolatore di riflessioni su tematiche quali quelle dell’Outdoor Education (Farné, Agostini, a cura di, 2014) o dell’educazione in natura (D’Antone, Parricchi, a cura di, 2018; Guerra, a cura di, 2015; Malavasi, 2013; Schenetti,Salvaterra, Rossini, 2015), che attualmente sono molto sentite nel panorama educativo sia italiano sia estero e che nel lavoro realizzato si è provato a utilizzare in termini di dualità. Si è proposto, infatti, un gioco costante di rimandi tra alcune potenzialità: luoghi interni ed esterni, esperienze scientifiche e artistiche (Dewey, 2014a; 2014b), materiali naturali e artificiali, esplorazioni corporee sensoriali e pensieri, libertà e costrizione, rischio e pericolo (Knight, 2011)3. Questa modalità doppia si manterrà anche nelle nostre parole di ricercatrici in Italia, a contatto con i pensieri di chi opera in Brasile.

Infantino, A., Zuccoli, F., De Oliveira, A. (2020). Un mondo fatto di piccole cose. Tra arte e natura. In D. Dato, M. Cagol (a cura di), Scuola, ricerca, natura: per un nuovo modo di abitare la Terra (pp. 105-112). Città di Castello (PG) : Zeroseiup s.r.l..

Un mondo fatto di piccole cose. Tra arte e natura

Infantino, A
;
Zuccoli, F
;
2020

Abstract

Questo scritto propone uno sguardo duplice su una serie di pratiche educative progettate e realizzate in alcune scuole dell’infanzia e nidi sia in Italia sia in Brasile, che vedono il contatto da parte dei bambini con gli elementi naturali e il costante utilizzo degli spazi esterni come passaggi imprescindibili per la loro crescita. Le immagini delle azioni dei bambini nei servizi dei due paesi, scambiate e visionate dai ricercatori e dagli educatori, sono riuscite a essere un potente stimolatore di riflessioni su tematiche quali quelle dell’Outdoor Education (Farné, Agostini, a cura di, 2014) o dell’educazione in natura (D’Antone, Parricchi, a cura di, 2018; Guerra, a cura di, 2015; Malavasi, 2013; Schenetti,Salvaterra, Rossini, 2015), che attualmente sono molto sentite nel panorama educativo sia italiano sia estero e che nel lavoro realizzato si è provato a utilizzare in termini di dualità. Si è proposto, infatti, un gioco costante di rimandi tra alcune potenzialità: luoghi interni ed esterni, esperienze scientifiche e artistiche (Dewey, 2014a; 2014b), materiali naturali e artificiali, esplorazioni corporee sensoriali e pensieri, libertà e costrizione, rischio e pericolo (Knight, 2011)3. Questa modalità doppia si manterrà anche nelle nostre parole di ricercatrici in Italia, a contatto con i pensieri di chi opera in Brasile.
Capitolo o saggio
Natura, arte, esperienza, educazione, didattica, Italia, Brasile
Italian
Scuola, ricerca, natura: per un nuovo modo di abitare la Terra
Dato, D; Cagol, M
mar-2020
2020
978-88-99338-71-8
Zeroseiup s.r.l.
105
112
Infantino, A., Zuccoli, F., De Oliveira, A. (2020). Un mondo fatto di piccole cose. Tra arte e natura. In D. Dato, M. Cagol (a cura di), Scuola, ricerca, natura: per un nuovo modo di abitare la Terra (pp. 105-112). Città di Castello (PG) : Zeroseiup s.r.l..
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola ricerca, natura - per un nuovo modo di abitare la Terra_Cap. 10 Un mondo fatto....pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 113.36 kB
Formato Adobe PDF
113.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Scuola ricerca, natura - per un nuovo modo di abitare la Terra_Colophon e Indice.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Indice
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 88.33 kB
Formato Adobe PDF
88.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
cop. Educazione Terra Natura_Scuola, ricerca, natura - per un nuovo modo di abitare la Terra.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Copertina
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 112.37 kB
Formato Adobe PDF
112.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Natura Bressanone.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 4.4 MB
Formato Adobe PDF
4.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/264446
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact