Il capitolo si inserisce in un piu' ampio lavoro volto a descrivere i risultati di una ricerca condotta nelle residenze universitarie della sapienza per analizzare le forme/formazioni sociali della convivenza multiculturale. Obiettivo dell'indagine, finanziata dalla Sapienza Università di Roma, è stato analizzare i bisogni degli studenti fuorisede in vista della realizzazione di nuove residenze universitarie. Il contributo si focalizza sulla distanza sociale reciprocamente espressa fra italiani ed albanesi. Il lavoro mira ad evidenziare le pratiche in grado di mitigare la distanza sociale e favorire il contatto con l'altro.
Decataldo, A. (2010). L'analisi della distanza sociale nelle residenze universitarie della Sapienza. In M.S. Agnoli (a cura di), Spazi, identita', relazioni. Indagine sulla convivenza multiculturale nelle residenze universitarie (pp. 125-164). Milano : FrancoAngeli.
L'analisi della distanza sociale nelle residenze universitarie della Sapienza
DECATALDO, ALESSANDRA
2010
Abstract
Il capitolo si inserisce in un piu' ampio lavoro volto a descrivere i risultati di una ricerca condotta nelle residenze universitarie della sapienza per analizzare le forme/formazioni sociali della convivenza multiculturale. Obiettivo dell'indagine, finanziata dalla Sapienza Università di Roma, è stato analizzare i bisogni degli studenti fuorisede in vista della realizzazione di nuove residenze universitarie. Il contributo si focalizza sulla distanza sociale reciprocamente espressa fra italiani ed albanesi. Il lavoro mira ad evidenziare le pratiche in grado di mitigare la distanza sociale e favorire il contatto con l'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.