Negli ultimi decenni, anche il settore dei servizi abitativi e dell’edilizia residenziale pubblica, in particolare quelli a vocazione sociale, sono stati coinvolti nel processo di aziendalizzazione delle pubbliche amministrazioni, seppur con logiche e soluzioni diverse a seconda delle Regioni in cui hanno trovato applicazione. Tale processo si è tradotto in differenti modelli di governance regionale e nella trasformazione degli Istituti Autonomi Case Popolari in soggetti caratterizzati da differenti formule giuridico-istituzionali, modalità di finanziamento e assetti organizzativi. Il presente capitolo intende mettere a fuoco le condizioni per il raggiungimento dell’economicità nelle aziende pubbliche di servizi abitativi e i necessari strumenti di misurazione e controllo, sia nella prospettiva delle singole aziende che in quella del policy maker regionale.
Rota, S., Guarini, E. (2020). Equilibri di bilancio e performance management: quali sistemi informativi per la governance delle aziende pubbliche di servizi abitativi?. In G. Fosti, E. Perobelli, R. Saporito (a cura di), Il valore pubblico delle Aziende Casa. Logiche di public management per il settore dell'ERP (pp. 53-74). Egea.
Equilibri di bilancio e performance management: quali sistemi informativi per la governance delle aziende pubbliche di servizi abitativi?
Guarini, E
2020
Abstract
Negli ultimi decenni, anche il settore dei servizi abitativi e dell’edilizia residenziale pubblica, in particolare quelli a vocazione sociale, sono stati coinvolti nel processo di aziendalizzazione delle pubbliche amministrazioni, seppur con logiche e soluzioni diverse a seconda delle Regioni in cui hanno trovato applicazione. Tale processo si è tradotto in differenti modelli di governance regionale e nella trasformazione degli Istituti Autonomi Case Popolari in soggetti caratterizzati da differenti formule giuridico-istituzionali, modalità di finanziamento e assetti organizzativi. Il presente capitolo intende mettere a fuoco le condizioni per il raggiungimento dell’economicità nelle aziende pubbliche di servizi abitativi e i necessari strumenti di misurazione e controllo, sia nella prospettiva delle singole aziende che in quella del policy maker regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.