Il contributo si inserisce in un piu' ampio lavoro, condotto sotto il patrocinio dell'Associazione italiana di Sociologia e teso a valutare come sia cambiata la formazione sociologica a seguito dell'introduzione del sistema del "3+2" (dm 509/1999). Il contributo analizza, utilizzando un approccio longitudinale con dati individuali, la carriera (ingressi, percorsi ed esiti) di tutti gli immatricolati a corsi di laurea sociologici incardinati in facolta' non sociologica (tale tipo di offerta formativa e' infatti esponenzialmente aumentata con l'introduzione della riforma del "3+2"). L'obiettivo è di cogliere quanto la riforma sia riuscita, almeno nell'ambito della formazione sociologica, ad intercettare e porre delle soluzioni ai noti mali storici dell'universita' italiana (dispersione, fuoricorsismo, basso numero di laureati).
Decataldo, A. (2007). L'analisi longitudinale dei flussi delle immatricolazioni ai corsi di laurea sociologici nelle altre facoltà. In A. Fasanella (a cura di), L'impatto della riforma del 3+2 sulla formazione sociologica (pp. 119-180). Milano : Franco Angeli.
L'analisi longitudinale dei flussi delle immatricolazioni ai corsi di laurea sociologici nelle altre facoltà
DECATALDO, ALESSANDRA
2007
Abstract
Il contributo si inserisce in un piu' ampio lavoro, condotto sotto il patrocinio dell'Associazione italiana di Sociologia e teso a valutare come sia cambiata la formazione sociologica a seguito dell'introduzione del sistema del "3+2" (dm 509/1999). Il contributo analizza, utilizzando un approccio longitudinale con dati individuali, la carriera (ingressi, percorsi ed esiti) di tutti gli immatricolati a corsi di laurea sociologici incardinati in facolta' non sociologica (tale tipo di offerta formativa e' infatti esponenzialmente aumentata con l'introduzione della riforma del "3+2"). L'obiettivo è di cogliere quanto la riforma sia riuscita, almeno nell'ambito della formazione sociologica, ad intercettare e porre delle soluzioni ai noti mali storici dell'universita' italiana (dispersione, fuoricorsismo, basso numero di laureati).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.