Facendo riferimento a due ambiti scientifici quali la Biologia e l’Astronomia si propongono riflessioni sul ripensamento disciplinare necessario per cogliere e far cogliere gli aspetti emotivi che caratterizzano queste due discipline e che spesso l’insegnamento trascura (o volutamente ignora per una presunta assenza di questi aspetti nell’ambito scientifico ritenuto freddamente razionale). Si propone quindi una rilettura di alcuni contenuti biologici e astronomici fondamentali in termini delle emozioni che più li caratterizzano.

Giordano, E., Longo, C. (2011). Apprendimenti scientifici ad alta temperatura emozionale. In O. Albanese, P.A. Doudin, C. Fiorilli, S. Fréchette, L. Lafortune, N. Sorin (a cura di), La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi (pp. 58-65). Milano : Franco Angeli.

Apprendimenti scientifici ad alta temperatura emozionale

GIORDANO, ENRICA;
2011

Abstract

Facendo riferimento a due ambiti scientifici quali la Biologia e l’Astronomia si propongono riflessioni sul ripensamento disciplinare necessario per cogliere e far cogliere gli aspetti emotivi che caratterizzano queste due discipline e che spesso l’insegnamento trascura (o volutamente ignora per una presunta assenza di questi aspetti nell’ambito scientifico ritenuto freddamente razionale). Si propone quindi una rilettura di alcuni contenuti biologici e astronomici fondamentali in termini delle emozioni che più li caratterizzano.
Capitolo o saggio
biologia, astronomia, emozioni
Italian
La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi
Albanese, O; Doudin, PA; Fiorilli, C; Fréchette, S; Lafortune, L; Sorin, N
2011
978-88-568-3993-7
Franco Angeli
58
65
Giordano, E., Longo, C. (2011). Apprendimenti scientifici ad alta temperatura emozionale. In O. Albanese, P.A. Doudin, C. Fiorilli, S. Fréchette, L. Lafortune, N. Sorin (a cura di), La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi (pp. 58-65). Milano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/26226
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact