Il tema dell’accoglienza delle famiglie e della co-educazione è da sempre al centro della pedagogia dell’infanzia Italiana. L’asilo Nido, in particolare, è sempre stato considerato un contesto ideale per la sperimentazione di buone pratiche per l’accoglienzadei bambini insieme ai loro genitori e per la promozione di una cultura dell’educare basata su processi di co-educazione e partecipazione. Oggi, tuttavia, la crescente complessità socioculturale e le molte sfide delle società contemporanee rendono sempre più complesso intendersi, capirsi, condividere un’idea di bambino, di educazione, di sviluppo. La recente Istituzione del Sistema Integrato 0-6, in Italia, è in questo senso un’opportunità pedagogica preziosa per ripensare al tema della co-educazione e al ruolo dei servizi per la prima infanzia come contesti di prevenzione, coesione sociale e supporto alla genitorialità nel rispetto delle competenze, dei valori, delle culture di tutte le famiglie. Co-educare è in questo senso una pratica interculturale.
Bove, C. (2019). Relazioni e inter-connessioni tra asilo nido e famiglie in contesti multiculturali. POIÉSIS, 13(24 Jul/Dez2019), 222-239 [10.0.74.233/prppge.v13e242019222-239].
Relazioni e inter-connessioni tra asilo nido e famiglie in contesti multiculturali.
Bove, CPrimo
2019
Abstract
Il tema dell’accoglienza delle famiglie e della co-educazione è da sempre al centro della pedagogia dell’infanzia Italiana. L’asilo Nido, in particolare, è sempre stato considerato un contesto ideale per la sperimentazione di buone pratiche per l’accoglienzadei bambini insieme ai loro genitori e per la promozione di una cultura dell’educare basata su processi di co-educazione e partecipazione. Oggi, tuttavia, la crescente complessità socioculturale e le molte sfide delle società contemporanee rendono sempre più complesso intendersi, capirsi, condividere un’idea di bambino, di educazione, di sviluppo. La recente Istituzione del Sistema Integrato 0-6, in Italia, è in questo senso un’opportunità pedagogica preziosa per ripensare al tema della co-educazione e al ruolo dei servizi per la prima infanzia come contesti di prevenzione, coesione sociale e supporto alla genitorialità nel rispetto delle competenze, dei valori, delle culture di tutte le famiglie. Co-educare è in questo senso una pratica interculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.