Il tema dell’accoglienza delle famiglie e della co-educazione è da sempre al centro della pedagogia dell’infanzia Italiana. L’asilo Nido, in particolare, è sempre stato considerato un contesto ideale per la sperimentazione di buone pratiche per l’accoglienzadei bambini insieme ai loro genitori e per la promozione di una cultura dell’educare basata su processi di co-educazione e partecipazione. Oggi, tuttavia, la crescente complessità socioculturale e le molte sfide delle società contemporanee rendono sempre più complesso intendersi, capirsi, condividere un’idea di bambino, di educazione, di sviluppo. La recente Istituzione del Sistema Integrato 0-6, in Italia, è in questo senso un’opportunità pedagogica preziosa per ripensare al tema della co-educazione e al ruolo dei servizi per la prima infanzia come contesti di prevenzione, coesione sociale e supporto alla genitorialità nel rispetto delle competenze, dei valori, delle culture di tutte le famiglie. Co-educare è in questo senso una pratica interculturale.

Bove, C. (2019). Relazioni e inter-connessioni tra asilo nido e famiglie in contesti multiculturali. POIÉSIS, 13(24 Jul/Dez2019), 222-239 [10.0.74.233/prppge.v13e242019222-239].

Relazioni e inter-connessioni tra asilo nido e famiglie in contesti multiculturali.

Bove, C
Primo
2019

Abstract

Il tema dell’accoglienza delle famiglie e della co-educazione è da sempre al centro della pedagogia dell’infanzia Italiana. L’asilo Nido, in particolare, è sempre stato considerato un contesto ideale per la sperimentazione di buone pratiche per l’accoglienzadei bambini insieme ai loro genitori e per la promozione di una cultura dell’educare basata su processi di co-educazione e partecipazione. Oggi, tuttavia, la crescente complessità socioculturale e le molte sfide delle società contemporanee rendono sempre più complesso intendersi, capirsi, condividere un’idea di bambino, di educazione, di sviluppo. La recente Istituzione del Sistema Integrato 0-6, in Italia, è in questo senso un’opportunità pedagogica preziosa per ripensare al tema della co-educazione e al ruolo dei servizi per la prima infanzia come contesti di prevenzione, coesione sociale e supporto alla genitorialità nel rispetto delle competenze, dei valori, delle culture di tutte le famiglie. Co-educare è in questo senso una pratica interculturale.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Partecipazione, Famiglie, Co-educazione, Intercultura, Dialogo.
Participação, Famílias, Co-educação, Intercultura, Diálogo
Italian
dic-2019
2019
13
24 Jul/Dez2019
222
239
none
Bove, C. (2019). Relazioni e inter-connessioni tra asilo nido e famiglie in contesti multiculturali. POIÉSIS, 13(24 Jul/Dez2019), 222-239 [10.0.74.233/prppge.v13e242019222-239].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/259047
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact