Riflettere rispetto alla valutazione e alla misurazione di efficacia degli interventi socio-educativi e sanitari risulta una questione in fieri nel contesto italiano, dove sono presenti differenze non soltanto tra nord e sud, ma anche a livello locale, come la frammentarietà all’interno delle singole regioni. Il nostro Paese risulta, senz’altro, all’avanguardia per quanto riguarda l’inclusione scolastica delle persone con disabilità, ma appare un po’ più debole nel processo di presa in carico delle persone con disabilità (insieme ai loro familiari), attraverso programmi e interventi socio- educativi e sanitari – dalla prima comunicazione della diagnosi ad una progettualità a medio-lungo termine – in riferimento ai bisogni educativi, sociali e sanitari.

Cinotti, A. (2017). Valutazione e processi inclusivi. Condivisione e co-apprendimento. In R. Caldin, Cinotti A, F. Serra (a cura di), Disabilità, famiglie, servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione (pp. 99-117). Foggia : Edizioni del Rosone.

Valutazione e processi inclusivi. Condivisione e co-apprendimento

Cinotti, A
2017

Abstract

Riflettere rispetto alla valutazione e alla misurazione di efficacia degli interventi socio-educativi e sanitari risulta una questione in fieri nel contesto italiano, dove sono presenti differenze non soltanto tra nord e sud, ma anche a livello locale, come la frammentarietà all’interno delle singole regioni. Il nostro Paese risulta, senz’altro, all’avanguardia per quanto riguarda l’inclusione scolastica delle persone con disabilità, ma appare un po’ più debole nel processo di presa in carico delle persone con disabilità (insieme ai loro familiari), attraverso programmi e interventi socio- educativi e sanitari – dalla prima comunicazione della diagnosi ad una progettualità a medio-lungo termine – in riferimento ai bisogni educativi, sociali e sanitari.
Capitolo o saggio
processi inclusivi; disabilità; co-apprendimento; partecipazione; valutazione
Italian
Disabilità, famiglie, servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione
Caldin, R; Cinotti A; Serra, F
2017
978-88-3335-003-5
Edizioni del Rosone
99
117
Cinotti, A. (2017). Valutazione e processi inclusivi. Condivisione e co-apprendimento. In R. Caldin, Cinotti A, F. Serra (a cura di), Disabilità, famiglie, servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione (pp. 99-117). Foggia : Edizioni del Rosone.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contributo CinottiRosone .pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 195.67 kB
Formato Adobe PDF
195.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/258316
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact