L’accompagnamento, principalmente, è una forma di aiuto lieve e temporanea che ha a che fare con la quotidianità: accompagnare – secondo la definizione proposta da Caldin – è una dimensione della cura educativa che supera le coordinate spazio-temporali nell’accoglienza e nell’apertura all’altro, che recupera le direzioni di crescita comune, nelle quali costruire spazi co- evolutivi che trasformino i limiti in soglie, i vincoli in risorse, le disabilità in potenzialità e aperture nelle quali narrare e ascoltare le storie di ciascuno, e da queste, imparare.

Cinotti, A. (2017). Accompagnamento. STUDIUM EDUCATIONIS, 3(XVIII), 137-140.

Accompagnamento

Cinotti, A
2017

Abstract

L’accompagnamento, principalmente, è una forma di aiuto lieve e temporanea che ha a che fare con la quotidianità: accompagnare – secondo la definizione proposta da Caldin – è una dimensione della cura educativa che supera le coordinate spazio-temporali nell’accoglienza e nell’apertura all’altro, che recupera le direzioni di crescita comune, nelle quali costruire spazi co- evolutivi che trasformino i limiti in soglie, i vincoli in risorse, le disabilità in potenzialità e aperture nelle quali narrare e ascoltare le storie di ciascuno, e da queste, imparare.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
accompagnamento; relazione educativa; cura; co-evoluzione
Italian
2017
3
XVIII
137
140
reserved
Cinotti, A. (2017). Accompagnamento. STUDIUM EDUCATIONIS, 3(XVIII), 137-140.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
studiumLemma.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 166.85 kB
Formato Adobe PDF
166.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/258308
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact