ll contributo propone una riflessione sui processi di integrazione e di inclusione in ambito universitario in America Latina. ll progetto MUSE - oggetto di questo scritto - mira ad assicurare, nelle sedi coinvolte dell’America Latina, condizioni favorevoli (environment) per migliorare l’accesso universitario agli studenti con disabilità, con la duplice finalità di offrire loro maggiori opportunità formative e la possibilità di accedere al mercato del lavoro, una volta terminato il percorso di studi (employability). L’obiettivo generale è quello di creare un contesto maggiormente inclusivo costruito sui principi dell’equità sociale, attraverso l’implementazione di Servizi per gli studenti con disabilità – uno in ciascuna sede – che lavorino in una rete che intende promuovere relazioni inter-istituzionali (con il territorio, con le scuole, con le aziende, con i Ministeri ecc.) in materia di educazione inclusiva.

Cinotti, A. (2018). Servizi per gli studenti con disabilità in America Latina. Prospettive inclusive in ambito universitario. In S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, Piccinno M (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 399-405). ITA : Pensa MultiMedia.

Servizi per gli studenti con disabilità in America Latina. Prospettive inclusive in ambito universitario

Cinotti, A
2018

Abstract

ll contributo propone una riflessione sui processi di integrazione e di inclusione in ambito universitario in America Latina. ll progetto MUSE - oggetto di questo scritto - mira ad assicurare, nelle sedi coinvolte dell’America Latina, condizioni favorevoli (environment) per migliorare l’accesso universitario agli studenti con disabilità, con la duplice finalità di offrire loro maggiori opportunità formative e la possibilità di accedere al mercato del lavoro, una volta terminato il percorso di studi (employability). L’obiettivo generale è quello di creare un contesto maggiormente inclusivo costruito sui principi dell’equità sociale, attraverso l’implementazione di Servizi per gli studenti con disabilità – uno in ciascuna sede – che lavorino in una rete che intende promuovere relazioni inter-istituzionali (con il territorio, con le scuole, con le aziende, con i Ministeri ecc.) in materia di educazione inclusiva.
Capitolo o saggio
pedagogia speciale; cooperazione internazionale; disabilità; inclusione
Italian
Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
Ulivieri, S; Binanti, L; Colazzo, S; Piccinno M
2018
9788867605477
Pensa MultiMedia
399
405
Cinotti, A. (2018). Servizi per gli studenti con disabilità in America Latina. Prospettive inclusive in ambito universitario. In S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, Piccinno M (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 399-405). ITA : Pensa MultiMedia.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pdf%20Cinotti.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/258306
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact