So-called “educational robotics” activities typically require children to observe and explain robot behaviours. What styles of explanation are adopted by primary school children in these contexts? This question will be addressed here by elaborating a taxonomy of styles of explanation firmly rooted in the epistemological literature and different, in some interesting respects, from other taxonomies proposed in the children-robots interaction literature. The taxonomy will be exemplified and tested in the analysis of a didactic experience in which primary school children were asked to describe and explain the behaviour of a pre-programmed robot.

Le attività didattiche basate sull’uso di robot come mediatori dell’apprendimento coinvolgono spesso momenti di osservazione e spiegazione del comportamento del robot stesso. Quali sono i principali stili di spiegazione adottati da bambini di Scuola Primaria in questi contesti? In questo articolo si cercherà di affrontare questa domanda elaborando, anzitutto, una tassonomia di stili di spiegazione radicata nella letteratura epistemologica e distinta in alcuni sensi interessanti da altre tassonomie proposte nella letteratura sull’interazione bambino-robot. La tassonomia verrà poi esemplificata e messa alla prova nella codifica di un’esperienza in cui è stato chiesto a bambini di una classe prima di Scuola Primaria di descrivere e spiegare il comportamento di un robot pre-programmato.

Di Maio, G., Murgia, E., Datteri, E. (2018). I bambini e la robot-etologia: riflessioni epistemologiche sugli stili di spiegazione del comportamento dei robot. MONDO DIGITALE, 17(75).

I bambini e la robot-etologia: riflessioni epistemologiche sugli stili di spiegazione del comportamento dei robot

Datteri, E
2018

Abstract

So-called “educational robotics” activities typically require children to observe and explain robot behaviours. What styles of explanation are adopted by primary school children in these contexts? This question will be addressed here by elaborating a taxonomy of styles of explanation firmly rooted in the epistemological literature and different, in some interesting respects, from other taxonomies proposed in the children-robots interaction literature. The taxonomy will be exemplified and tested in the analysis of a didactic experience in which primary school children were asked to describe and explain the behaviour of a pre-programmed robot.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
education, educational robotics, explanation, scientific method
educazione, robotica educativa, spiegazione, metodo scientifico
Italian
2018
17
75
open
Di Maio, G., Murgia, E., Datteri, E. (2018). I bambini e la robot-etologia: riflessioni epistemologiche sugli stili di spiegazione del comportamento dei robot. MONDO DIGITALE, 17(75).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06_MD75_I_bambini_e_la_robo-etologia[1].pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/255934
Citazioni
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact