Tomás Maldonado, famoso intellettuale del Novecento, recentemente scomparso, è stato docente e poi rettore della nota Hochshule für Gestaltung di Ulm durante gli anni dal 1954 al 1967-68. Sulla base di alcuni spunti derivanti dalla conoscenza diretta di Tomás Maldonado, dei suoi studi e del suo interesse sempre vivo riguardo il tema del colore si fonda la proposta di un contributo sulla modalità di Tomás Maldonado di progettare la didattica per i suoi corsi sulla cultura visuale ed in particolare le esercitazioni sul colore nel corso Fondamentale alla Hochshule fur Gestaltung du Ulm. Il suo contributo nell’ambito pedagogico, che è proseguito in seguito anche in altre università del mondo, è nato proprio in questo periodo della sua vita in Germania. Tredici anni in cui Maldonado era dedito allo studio teorico e pratico per mettere a punto un nuovo modo di pensare la didattica di alcune discipline rivolta a futuri progettisti e non solo.

Poli, A. (2019). Per una didattica del colore attraverso una innovativa pedagogia alla Hochschule für Gestaltung di Ulm. In A. Bottoli, V. Marchiafava (a cura di), Colore e colorimetria. Contributi multidisciplinari. (pp. 221-227). Milano : Gruppo del colore.

Per una didattica del colore attraverso una innovativa pedagogia alla Hochschule für Gestaltung di Ulm

Poli, A
2019

Abstract

Tomás Maldonado, famoso intellettuale del Novecento, recentemente scomparso, è stato docente e poi rettore della nota Hochshule für Gestaltung di Ulm durante gli anni dal 1954 al 1967-68. Sulla base di alcuni spunti derivanti dalla conoscenza diretta di Tomás Maldonado, dei suoi studi e del suo interesse sempre vivo riguardo il tema del colore si fonda la proposta di un contributo sulla modalità di Tomás Maldonado di progettare la didattica per i suoi corsi sulla cultura visuale ed in particolare le esercitazioni sul colore nel corso Fondamentale alla Hochshule fur Gestaltung du Ulm. Il suo contributo nell’ambito pedagogico, che è proseguito in seguito anche in altre università del mondo, è nato proprio in questo periodo della sua vita in Germania. Tredici anni in cui Maldonado era dedito allo studio teorico e pratico per mettere a punto un nuovo modo di pensare la didattica di alcune discipline rivolta a futuri progettisti e non solo.
Capitolo o saggio
didattica del colore, Hochschule für Gestaltung di Ulm, Tomás Maldonado, didattica interdisciplinare
Italian
Colore e colorimetria. Contributi multidisciplinari.
Bottoli, A; Marchiafava, V
2019
978-88-99513-10-8
XV A
Gruppo del colore
221
227
Poli, A. (2019). Per una didattica del colore attraverso una innovativa pedagogia alla Hochschule für Gestaltung di Ulm. In A. Bottoli, V. Marchiafava (a cura di), Colore e colorimetria. Contributi multidisciplinari. (pp. 221-227). Milano : Gruppo del colore.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/255457
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact