Il presente volume si pone come raccolta di riflessioni e di analisi intorno alla relazione tra educazione e terrorismo, esito di un ciclo di studi pedagogici organizzato dal Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Le riflessioni di un ampio comitato scientifico hanno generato un dibattito, in cui si sono inseriti gli autori di questo testo, provenienti in modo prevalente dalla cultura pedagogica. L’idea di interrogare i fenomeni terroristici, come le più ampie forme di radicalizzazione e di estremizzazione di pensieri e condotte, a partire da uno sguardo pedagogico, nasce nel contesto di un Dipartimento attento ad attraversare le sfide del mondo contemporaneo con un’impostazione critica ed ermeneutica, attraverso cui leggere nelle pieghe degli eventi, anche i più complessi e difficili da decodificare, le molteplici declinazioni educative, formative e didattiche.

Antonacci, F., Galimberti, A., Pasta, S., Odini, L., Colonello, P., Traverso, A., et al. (2019). Educazione e terrorismo Posizionamenti pedagogici (F. Antonacci, M. Gambacorti Passerini, F. Oggionni, a cura di). Milano : FrancoAngeli.

Educazione e terrorismo Posizionamenti pedagogici

Antonacci, F
;
Gambacorti Passerini, M. B.
;
Oggionni, F
2019

Abstract

Il presente volume si pone come raccolta di riflessioni e di analisi intorno alla relazione tra educazione e terrorismo, esito di un ciclo di studi pedagogici organizzato dal Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Le riflessioni di un ampio comitato scientifico hanno generato un dibattito, in cui si sono inseriti gli autori di questo testo, provenienti in modo prevalente dalla cultura pedagogica. L’idea di interrogare i fenomeni terroristici, come le più ampie forme di radicalizzazione e di estremizzazione di pensieri e condotte, a partire da uno sguardo pedagogico, nasce nel contesto di un Dipartimento attento ad attraversare le sfide del mondo contemporaneo con un’impostazione critica ed ermeneutica, attraverso cui leggere nelle pieghe degli eventi, anche i più complessi e difficili da decodificare, le molteplici declinazioni educative, formative e didattiche.
Antonacci, F; Galimberti, A.; Pasta, S; Odini, L; Colonello, P; Traverso, A; Maragliano, A; Vaccarelli, A; Lucenti, M; Guerrini, V; Castiglioni, M; Poli, A; Cereda, S L; D’Agostino, S
Educazione, terrorismo, pedagogia sociale, pedagogia e politica, radicalismo
Italian
2019
9788891794918
151
FrancoAngeli
none
Antonacci, F., Galimberti, A., Pasta, S., Odini, L., Colonello, P., Traverso, A., et al. (2019). Educazione e terrorismo Posizionamenti pedagogici (F. Antonacci, M. Gambacorti Passerini, F. Oggionni, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/255382
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact