Nel contributo si intende presentare una riflessione sul rapporto tra adolescenza e radicalizzazione in rapporto ai fenomeni di trauma sociale, di rottura dei legami, di crisi della trasmissione intergenerazionale e di fragilità identitaria come manifestazioni peculiari crisi dell’educazione contemporanea. La riflessione interrogherà, attraverso alcuni affondi la realtà francese, dove il fenomeno della radicalizzazione conta un numero impressionante di preadolescenti adolescenti e giovani adulti, il rapporto tra la scelta della radicalizzazione, lo sradicamento culturale e personale e i dispositivi di discriminazione e stigmatizzazione sociale nella scuola e nell’educazione diffusa. Verranno inoltre prese in esame le implicazioni sulla salute dell’adolescente e il ruolo che le agenzie educative svolgono nel prevenire e/o prendere in carico tali fenomeni.

Ulivieri Stiozzi, S. (2019). Adolescenza e radicalizzazione tra trauma sociale e fragilità individuale. Il caso della Francia. In L. Brambilla, A. Galimberti, S. Tramma (a cura di), Educazione e terrorismo (pp. 63-76). FrancoAngeli.

Adolescenza e radicalizzazione tra trauma sociale e fragilità individuale. Il caso della Francia

Ulivieri Stiozzi, S
2019

Abstract

Nel contributo si intende presentare una riflessione sul rapporto tra adolescenza e radicalizzazione in rapporto ai fenomeni di trauma sociale, di rottura dei legami, di crisi della trasmissione intergenerazionale e di fragilità identitaria come manifestazioni peculiari crisi dell’educazione contemporanea. La riflessione interrogherà, attraverso alcuni affondi la realtà francese, dove il fenomeno della radicalizzazione conta un numero impressionante di preadolescenti adolescenti e giovani adulti, il rapporto tra la scelta della radicalizzazione, lo sradicamento culturale e personale e i dispositivi di discriminazione e stigmatizzazione sociale nella scuola e nell’educazione diffusa. Verranno inoltre prese in esame le implicazioni sulla salute dell’adolescente e il ruolo che le agenzie educative svolgono nel prevenire e/o prendere in carico tali fenomeni.
Capitolo o saggio
adolescenza, educazione, radicalizzazione, processi di soggettivizzazione, scuola
Italian
Educazione e terrorismo
Brambilla, L; Galimberti, A; Tramma, S.
2019
978-88-917-8947-1
18
FrancoAngeli
63
76
Ulivieri Stiozzi, S. (2019). Adolescenza e radicalizzazione tra trauma sociale e fragilità individuale. Il caso della Francia. In L. Brambilla, A. Galimberti, S. Tramma (a cura di), Educazione e terrorismo (pp. 63-76). FrancoAngeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
educazione_e_terrorismo_ ridotto.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 3.16 MB
Formato Adobe PDF
3.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/253851
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact