A partire dal documento del 23 aprile 2010 che il Comitato Nazionale per la Bioetica ha formulato a favore della donazione samaritana, questo contributo intende soffermarsi sull’esistenza di valide ragioni giustificanti non solo a riguardo della donazione samaritana, ma anche in relazione a specifiche ipotesi di donazione non gratuita. L’analisi cercherà di mettere in evidenza sulla base di quali argomenti di principio e di quali argomenti di fatto tali pratiche potrebbero essere accolte all’interno del nostro sistema giuridico. In particolare, si porterà attenzione al profilo della disponibilità del corpo in tema di trapianti, alla luce delle tutele e dei vincoli posti dalla nostra cornice costituzionale, non meno che dalla normativa europea, alla ricerca di un contemperamento di diversi interessi o bisogni, tra la libertà della ricerca scientifica e i diritti inviolabili degli individui.
Forni, L. (2012). Il corpo come risorsa? Donazione samaritana e mercato degli organi tra Carta di Nizza e Costituzione. SOCIOLOGIA DEL DIRITTO, 1, 7-36.
Il corpo come risorsa? Donazione samaritana e mercato degli organi tra Carta di Nizza e Costituzione
FORNI, LORENA
2012
Abstract
A partire dal documento del 23 aprile 2010 che il Comitato Nazionale per la Bioetica ha formulato a favore della donazione samaritana, questo contributo intende soffermarsi sull’esistenza di valide ragioni giustificanti non solo a riguardo della donazione samaritana, ma anche in relazione a specifiche ipotesi di donazione non gratuita. L’analisi cercherà di mettere in evidenza sulla base di quali argomenti di principio e di quali argomenti di fatto tali pratiche potrebbero essere accolte all’interno del nostro sistema giuridico. In particolare, si porterà attenzione al profilo della disponibilità del corpo in tema di trapianti, alla luce delle tutele e dei vincoli posti dalla nostra cornice costituzionale, non meno che dalla normativa europea, alla ricerca di un contemperamento di diversi interessi o bisogni, tra la libertà della ricerca scientifica e i diritti inviolabili degli individui.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.