Il paper presenta un’analisi empirica sulle imprese italiane di recente costituzione che hanno fatto registrare elevati tassi di crescita, con l’obiettivo di indagare il ruolo di alcuni possibili antecedenti di tale crescita dimensionale (assetti proprietari e struttura finanziaria) e gli effetti sulla redditività aziendale. L’analisi mette in luce l’effetto moderatore della proprietà familiare nella relazione tra il grado di indebitamento e il tasso di crescita e mostra come le peculiarità dei percorsi di sviluppo delle imprese a controllo familiare sembrino ripercuotersi anche sugli effetti della crescita sulla redditività.
Del Bosco, B. (2010). Le nuove imprese ad alta crescita: assetti proprietari, struttura finanziaria e redditività. FINANZA MARKETING E PRODUZIONE(2), 80-118.
Le nuove imprese ad alta crescita: assetti proprietari, struttura finanziaria e redditività
Del Bosco, B
2010
Abstract
Il paper presenta un’analisi empirica sulle imprese italiane di recente costituzione che hanno fatto registrare elevati tassi di crescita, con l’obiettivo di indagare il ruolo di alcuni possibili antecedenti di tale crescita dimensionale (assetti proprietari e struttura finanziaria) e gli effetti sulla redditività aziendale. L’analisi mette in luce l’effetto moderatore della proprietà familiare nella relazione tra il grado di indebitamento e il tasso di crescita e mostra come le peculiarità dei percorsi di sviluppo delle imprese a controllo familiare sembrino ripercuotersi anche sugli effetti della crescita sulla redditività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.