A partire da una problematizzazione del concetto e del fenomeno dell'estremismo, il saggio propone una lettura critica delle potenzialità e dei limiti del lavoro educativo nei suoi confronti. In particolare, il saggio, correlando criticamente l'estremismo al fenomeno sociale dell'indifferenza, propone di leggerlo come povertà educativa diffusa. Le potenzialità e i limiti del lavoro educativo sono tematizzati a partire da una collocazione del fenomeno in un clima culturale che affonda le sue radici in condizioni socio-materiali ed economiche specifiche, indicando spazi di possibilità del lavoro educativo nella quotidianità.
Palmieri, C. (2019). Estremismo e educazione: limiti e potenzialità del lavoro educativo. In L. Brambilla, A. Galimberti, S. Tramma (a cura di), Educazione e terrorismo (pp. 95-105). Milano : FrancoAngeli.
Estremismo e educazione: limiti e potenzialità del lavoro educativo
Palmieri, C
2019
Abstract
A partire da una problematizzazione del concetto e del fenomeno dell'estremismo, il saggio propone una lettura critica delle potenzialità e dei limiti del lavoro educativo nei suoi confronti. In particolare, il saggio, correlando criticamente l'estremismo al fenomeno sociale dell'indifferenza, propone di leggerlo come povertà educativa diffusa. Le potenzialità e i limiti del lavoro educativo sono tematizzati a partire da una collocazione del fenomeno in un clima culturale che affonda le sue radici in condizioni socio-materiali ed economiche specifiche, indicando spazi di possibilità del lavoro educativo nella quotidianità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.