Il contributo presenta alcuni esiti di una ricerca-formazione che ha coinvolto studenti, docenti, genitori di due istituti secondari di II grado e le istituzioni del territorio di Cinisello (MI), con l’obiettivo di esplorare le rappresentazioni e l’immaginario degli attori coinvolti sul gioco e sulla dipendenza nell'ambito di un più ampio progetto della Regione Lombardia. La ricerca, condotta con strumenti qualitativi, in particolare di clinica della formazione, ha evidenziato come l'alleanza tra scuola, famiglia e ragazzi possa promuovere un uso maggiormente consapevole delle tecnologie digitali e una cultura di prevenzione dalle dipendenze da gioco d'azzardo e online.

Antonacci, F., Guerra, M., Ulivieri Stiozzi, S. (2019). Le dipendenze da gioco d’azzardo e online tra gli adolescenti nelle rappresentazioni e nei vissuti di scuola e famiglia. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 679-689). Lecce- Rovato (BS) : Pensa Multimedia.

Le dipendenze da gioco d’azzardo e online tra gli adolescenti nelle rappresentazioni e nei vissuti di scuola e famiglia

Antonacci, F
;
Guerra, M
;
Ulivieri Stiozzi, S
2019

Abstract

Il contributo presenta alcuni esiti di una ricerca-formazione che ha coinvolto studenti, docenti, genitori di due istituti secondari di II grado e le istituzioni del territorio di Cinisello (MI), con l’obiettivo di esplorare le rappresentazioni e l’immaginario degli attori coinvolti sul gioco e sulla dipendenza nell'ambito di un più ampio progetto della Regione Lombardia. La ricerca, condotta con strumenti qualitativi, in particolare di clinica della formazione, ha evidenziato come l'alleanza tra scuola, famiglia e ragazzi possa promuovere un uso maggiormente consapevole delle tecnologie digitali e una cultura di prevenzione dalle dipendenze da gioco d'azzardo e online.
Capitolo o saggio
scuola, gioco, prevenzione, tecnologie, dipendenze
Italian
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
Elia, G; Polenghi, S; Rossini, V
2019
978-88-6760-651-1
Pensa Multimedia
679
689
Antonacci, F., Guerra, M., Ulivieri Stiozzi, S. (2019). Le dipendenze da gioco d’azzardo e online tra gli adolescenti nelle rappresentazioni e nei vissuti di scuola e famiglia. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 679-689). Lecce- Rovato (BS) : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/247653
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact