Il presente scritto intende riflettere, all’indomani della recente decisione della Corte Costituzionale (Corte Cost., sent. 22 febbraio 2019, n. 23), sullo spoils system del segretario comunale, previsto dall’art. 99 TUEL. L’analisi ivi contenuta non si limita però ad osservare ed illustrare le ragioni del meccanismo che regola la cessazione automatica dell’incarico del segretario comunale. Diversamente, essa si estende sino alla comprensione del vero ruolo del segretario comunale, il quale – si badi bene – non è più soltanto mero garante e controllore della legalità dell’attività del Comune, incarnando, diversamente, anche alla luce delle riforme normative attuate in nome di una “aziendalizzazione” dell’ente comunale, un vertice amministrativo apicale, titolare di poteri gestionali manageriali che gli consentono di incidere sulla stessa definizione dell’indirizzo politico-amministrativo.
Belviso, L. (2019). Sullo spoils system del segretario comunale. Riflessioni all’indomani dell’intervento della Consulta. In E. Carbonell Porras, G. Piperata (a cura di), La reforma del Gobierno Local en España e Italia (pp. 413-431). Editoriale Scientifica.
Sullo spoils system del segretario comunale. Riflessioni all’indomani dell’intervento della Consulta
Belviso, L
2019
Abstract
Il presente scritto intende riflettere, all’indomani della recente decisione della Corte Costituzionale (Corte Cost., sent. 22 febbraio 2019, n. 23), sullo spoils system del segretario comunale, previsto dall’art. 99 TUEL. L’analisi ivi contenuta non si limita però ad osservare ed illustrare le ragioni del meccanismo che regola la cessazione automatica dell’incarico del segretario comunale. Diversamente, essa si estende sino alla comprensione del vero ruolo del segretario comunale, il quale – si badi bene – non è più soltanto mero garante e controllore della legalità dell’attività del Comune, incarnando, diversamente, anche alla luce delle riforme normative attuate in nome di una “aziendalizzazione” dell’ente comunale, un vertice amministrativo apicale, titolare di poteri gestionali manageriali che gli consentono di incidere sulla stessa definizione dell’indirizzo politico-amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.