A partire da una ricerca qualitativa sui luoghi dell'aggregazione e del tempo libero, si presentano tre casi studio di integrazione scolastica interculturale attuata attraverso vari sport. Si presenta il caso di una scuola primaria di Desio (Lombardia) nel quale è stato proposto il cricket come sport comune, con l'ausilio di istruttori pakistani; il caso di due scuole medie di Ancona (Marche) dove è stata proposta la vela; il caso di tre scuole medie di Firenze (Toscana) dove sono stati proposti sport cooperativi: canoa, treking a gruppi di ragazzi plurietnici.

Giusti, M. (2015). Immigrati e tempo libero: gli spazi pubblici e lo sport come strumenti per l'integrazione. Intervento presentato a: Tutti in campo. Lo sport come strumento d'integrazione, Rho.

Immigrati e tempo libero: gli spazi pubblici e lo sport come strumenti per l'integrazione

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2015

Abstract

A partire da una ricerca qualitativa sui luoghi dell'aggregazione e del tempo libero, si presentano tre casi studio di integrazione scolastica interculturale attuata attraverso vari sport. Si presenta il caso di una scuola primaria di Desio (Lombardia) nel quale è stato proposto il cricket come sport comune, con l'ausilio di istruttori pakistani; il caso di due scuole medie di Ancona (Marche) dove è stata proposta la vela; il caso di tre scuole medie di Firenze (Toscana) dove sono stati proposti sport cooperativi: canoa, treking a gruppi di ragazzi plurietnici.
paper
Intercultura, educazione interculturale, integrazione, sport
Italian
Tutti in campo. Lo sport come strumento d'integrazione
2011
2015
none
Giusti, M. (2015). Immigrati e tempo libero: gli spazi pubblici e lo sport come strumenti per l'integrazione. Intervento presentato a: Tutti in campo. Lo sport come strumento d'integrazione, Rho.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/24192
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact