Le tecnologie digitali hanno sicuramente aperto nuovi orizzonti di accesso ai contenuti culturali e didattici: li hanno resi disponibili attraverso una molteplicità di dispositivi e di soluzioni, eliminando di fatto una serie di vincoli, soprattutto spazio-temporali, alla loro fruizione. Eppure basta poco perché un contenuto digitale presenti una barriera per persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento: un’incompatibilità con le tecnologie assistive, l’uso di codici e canali non universali, persino un formato di file utilizzato in modo non adeguato possono compromettere l’esperienza di accesso a un contenuto. È importante allora riflettere in modo sistematico sulle scelte di progettazione e di distribuzione di risorse digitali, nell’ottica di una Progettazione Universale che permetta di massimizzare la compatibilità con le tecnologie assistive, adottare soluzioni basate su evidenze ed estendere i benefici di questi accorgimenti a tutti i potenziali fruitori. Questo volume intende offrire una panoramica sulle soluzioni disponibili e sulle cornici teoriche che permettono di non perdere di vista l’obiettivo di garantire l’accesso a tutti, nessuno escluso. L’intenzione principale delle indicazioni fornite qui - basate su evidenze di ricerca - è quella di diffondere un’idea di accesso fondata sulla riflessione consapevole sui limiti e sulle necessità delle persone, soprattutto quando si trovano in contesti di apprendimento.
Mangiatordi, A. (2019). Costruire inclusione. Progettazione Universale e risorse digitali per la didattica. Milano : Angelo Guerini e Associati.
Costruire inclusione. Progettazione Universale e risorse digitali per la didattica
Mangiatordi, A
2019
Abstract
Le tecnologie digitali hanno sicuramente aperto nuovi orizzonti di accesso ai contenuti culturali e didattici: li hanno resi disponibili attraverso una molteplicità di dispositivi e di soluzioni, eliminando di fatto una serie di vincoli, soprattutto spazio-temporali, alla loro fruizione. Eppure basta poco perché un contenuto digitale presenti una barriera per persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento: un’incompatibilità con le tecnologie assistive, l’uso di codici e canali non universali, persino un formato di file utilizzato in modo non adeguato possono compromettere l’esperienza di accesso a un contenuto. È importante allora riflettere in modo sistematico sulle scelte di progettazione e di distribuzione di risorse digitali, nell’ottica di una Progettazione Universale che permetta di massimizzare la compatibilità con le tecnologie assistive, adottare soluzioni basate su evidenze ed estendere i benefici di questi accorgimenti a tutti i potenziali fruitori. Questo volume intende offrire una panoramica sulle soluzioni disponibili e sulle cornici teoriche che permettono di non perdere di vista l’obiettivo di garantire l’accesso a tutti, nessuno escluso. L’intenzione principale delle indicazioni fornite qui - basate su evidenze di ricerca - è quella di diffondere un’idea di accesso fondata sulla riflessione consapevole sui limiti e sulle necessità delle persone, soprattutto quando si trovano in contesti di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
testo MANGIATORDI.TextMark.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
8.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.