Il contributo presenta un breve excursus tra i curricoli di quattro Paesi europei che hanno adottato da tempo un modello integrato di educazione, avendo quale fuoco di approfondimento il tema della relazione tra servizi educativi e famiglie, tra educatori/insegnanti e genitori. L’approccio olistico e integrato di educazione, benessere e sviluppo infantile espresso in tali documenti fa da sfondo e sostiene una discorsività complessa e inclusiva verso la pluralità delle storie e configurazioni familiari, dando forma a modalità di cooperazione, comprensione e collaborazione originali e di qualità per i contesti educativi. La messa a fuoco di alcuni concetti e delle scelte lessicali che li sostengono si ritiene utile per proiettarsi in un prossimo curricolo nazionale integrato, capace di esprimere sia una cultura della continuità e del cambiamento, sia una reale interdipendenza tra contesti e soggetti, significativi per lo sviluppo infantile.

Zaninelli, F. (2019). Famiglie, bambini e insegnanti: verso un'idea integrata di educazione, di benessere e di sviluppo tra contesti. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1(1), 35-52 [10.13128/rief-25731].

Famiglie, bambini e insegnanti: verso un'idea integrata di educazione, di benessere e di sviluppo tra contesti

Zaninelli, FL
2019

Abstract

Il contributo presenta un breve excursus tra i curricoli di quattro Paesi europei che hanno adottato da tempo un modello integrato di educazione, avendo quale fuoco di approfondimento il tema della relazione tra servizi educativi e famiglie, tra educatori/insegnanti e genitori. L’approccio olistico e integrato di educazione, benessere e sviluppo infantile espresso in tali documenti fa da sfondo e sostiene una discorsività complessa e inclusiva verso la pluralità delle storie e configurazioni familiari, dando forma a modalità di cooperazione, comprensione e collaborazione originali e di qualità per i contesti educativi. La messa a fuoco di alcuni concetti e delle scelte lessicali che li sostengono si ritiene utile per proiettarsi in un prossimo curricolo nazionale integrato, capace di esprimere sia una cultura della continuità e del cambiamento, sia una reale interdipendenza tra contesti e soggetti, significativi per lo sviluppo infantile.
Articolo in rivista - Review Essay
relazione scuola famiglia, connessioni tra contesti e soggetti, educazione integrata e approccio olistico, curricolo integrato, continuità e cambiamento
Italian
giu-2019
2019
1
1
35
52
open
Zaninelli, F. (2019). Famiglie, bambini e insegnanti: verso un'idea integrata di educazione, di benessere e di sviluppo tra contesti. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1(1), 35-52 [10.13128/rief-25731].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RIEF n.1 2019 pp. 35-51 Zaninelli.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 8.1 MB
Formato Adobe PDF
8.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/239745
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact