Questo è il racconto di una giovane esperienza alla scuola primaria cominciata cinque anni fa senza libri di testo, senza compiti, senza voti, per poter partire sempre dalle esperienze di ricerca sul campo, dalle parole, dai pensieri e dalle riflessioni dei bambini. Non una protesta, ma una proposta di senso per le persone che quotidianamente abitano la scuola affinché tutti si possano sempre sentire inclusi e partecipi. Ad oggi di quei “senza” è rimasto solo il “senza voti” e di questo aspetto viene qui condiviso il senso, la cornice normativa e gli strumenti che hanno reso autentica l’esperienza della valutazione. La normativa dà grande importanza a molteplici aspetti della valutazione, ma paradossalmente propone come indicatore efficace il voto espresso in decimi. Invece, una valutazione per essere autentica deve dotarsi di strumenti che consentano di raggiungere le finalità proposte dalla legge, per arrivare a comporre, come in una trama, i diversi punti di vista sull’apprendimento al fine di ricostruire un’immagine più realistica della complessità osservata e interpretata. Il nostro tentativo è stato quello di raccogliere in un’unica cornice il punto di vista degli insegnanti, dell’allievo e della famiglia. Gli strumenti principali che questi soggetti hanno condiviso sono stati: la tabella-semaforo, la lettera e il dialogo.

Tamagnini, D. (2019). Valutazione autentica. Per la dignità delle persone e dei numeri. In Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno : impianto istituzionale e modelli educativi. Atti del Convegno internazionale SIRD, Roma 13-14 giugno 2018. Pensa MultiMedia.

Valutazione autentica. Per la dignità delle persone e dei numeri

Tamagnini, D
2019

Abstract

Questo è il racconto di una giovane esperienza alla scuola primaria cominciata cinque anni fa senza libri di testo, senza compiti, senza voti, per poter partire sempre dalle esperienze di ricerca sul campo, dalle parole, dai pensieri e dalle riflessioni dei bambini. Non una protesta, ma una proposta di senso per le persone che quotidianamente abitano la scuola affinché tutti si possano sempre sentire inclusi e partecipi. Ad oggi di quei “senza” è rimasto solo il “senza voti” e di questo aspetto viene qui condiviso il senso, la cornice normativa e gli strumenti che hanno reso autentica l’esperienza della valutazione. La normativa dà grande importanza a molteplici aspetti della valutazione, ma paradossalmente propone come indicatore efficace il voto espresso in decimi. Invece, una valutazione per essere autentica deve dotarsi di strumenti che consentano di raggiungere le finalità proposte dalla legge, per arrivare a comporre, come in una trama, i diversi punti di vista sull’apprendimento al fine di ricostruire un’immagine più realistica della complessità osservata e interpretata. Il nostro tentativo è stato quello di raccogliere in un’unica cornice il punto di vista degli insegnanti, dell’allievo e della famiglia. Gli strumenti principali che questi soggetti hanno condiviso sono stati: la tabella-semaforo, la lettera e il dialogo.
paper
valutazione formativa, voto, semaforo
Italian
Alla ricerca di unaScuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
2018
Lucisano, P
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno : impianto istituzionale e modelli educativi. Atti del Convegno internazionale SIRD, Roma 13-14 giugno 2018
978-88-6760-641-2
2019
none
Tamagnini, D. (2019). Valutazione autentica. Per la dignità delle persone e dei numeri. In Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno : impianto istituzionale e modelli educativi. Atti del Convegno internazionale SIRD, Roma 13-14 giugno 2018. Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/235870
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact