l capitolo presenta la situazione giuridica e statutaria della comunità ladina e le iniziative pubbliche di pianificazione linguistica. Dopo un breve paragrafo introduttivo, si tratta dello status planning del ladino in ambito amministrativo, nella scuola, nella toponomastica e nei media; il paragrafo successivo fa cenno alle attività istituzionali di promozione della lingua e della cultura ladina attraverso i centri di tutela istituzionali.
Iannaccaro, G., Dell'Aquila, V., Chiocchetti, N. (2020). La tutela istituzionale del ladino. In P. Videsott (a cura di), Manuale di Linguistica Ladina (pp. 378-393). Berlin : De Gruyter [10.1515/9783110522150-012].
La tutela istituzionale del ladino
Iannaccaro G.
;Dell'Aquila V.;
2020
Abstract
l capitolo presenta la situazione giuridica e statutaria della comunità ladina e le iniziative pubbliche di pianificazione linguistica. Dopo un breve paragrafo introduttivo, si tratta dello status planning del ladino in ambito amministrativo, nella scuola, nella toponomastica e nei media; il paragrafo successivo fa cenno alle attività istituzionali di promozione della lingua e della cultura ladina attraverso i centri di tutela istituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.