Le ricadute mediatiche degli esiti dell’indagine OCSE PISA hanno determinato riforme di larga portata in numerosi paesi. Sebbene in ritardo rispetto ad altri contesti nazionali, anche in Italia l’indagine ha conosciuto una certa risonanza nel complesso della comunicazione mediatica (Friske, 1982). Utilizzando le categorie di interpretazione già adottate da Pons (2011), il contributo approfondisce le modalità di diffusione dell’informazione relativa all’indagine OCSE PISA così come veicolata da uno dei più utilizzati motori di ricerca ossia google. La rassegna relativa a 353 contributi, pubblicati da 127 differenti portali web di notizie online nel periodo compreso tra il 2006 e il 2018, è oggetto di analisi del presente lavoro. Una specifica attenzione è rivolta alla comunicazione politica veicolata dai contributi analizzati e intesa come parte integrante della comunicazione nella società (Rush, 1998) Per identificare i temi più ricorrenti, le autrici hanno condotto un’analisi documentaria di tipo “inchiesta” con approfondimenti di tipo quantitativo e qualitativo (Losito, 2007; Arosio, 2010 e 2013). Successivamente è stato realizzato un approfondimento sulle notizie dei quattro canali di informazione online (Corriere della sera, Il Sole 24 ore, La Repubblica e Orizzonte Scuola) rispetto ai quali il portale di ricerca utilizzato ha rilevato il maggior numero di contributi. In riferimento ad alcune delle più importanti fonti informative, l’analisi condotta mostra come la comunicazione utilizzi gli esiti del PISA per ‘colpire’ il pubblico mettendo in evidenza risultati negativi oppure per offrire notizie positive (Dixon, Mullers, Arndt e Hood, 2009); in molti casi le informazioni sono trasmesse senza offrire elementi di approfondimento e di riflessione critica ragionata.
Fiore, B., Poliandri, D. (2019). L’OCSE PISA secondo Google: un’analisi sulle notizie offerte online.. In Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015. Contribuiti di approfondimento.. Franco Angeli.
L’OCSE PISA secondo Google: un’analisi sulle notizie offerte online.
Fiore, B
;
2019
Abstract
Le ricadute mediatiche degli esiti dell’indagine OCSE PISA hanno determinato riforme di larga portata in numerosi paesi. Sebbene in ritardo rispetto ad altri contesti nazionali, anche in Italia l’indagine ha conosciuto una certa risonanza nel complesso della comunicazione mediatica (Friske, 1982). Utilizzando le categorie di interpretazione già adottate da Pons (2011), il contributo approfondisce le modalità di diffusione dell’informazione relativa all’indagine OCSE PISA così come veicolata da uno dei più utilizzati motori di ricerca ossia google. La rassegna relativa a 353 contributi, pubblicati da 127 differenti portali web di notizie online nel periodo compreso tra il 2006 e il 2018, è oggetto di analisi del presente lavoro. Una specifica attenzione è rivolta alla comunicazione politica veicolata dai contributi analizzati e intesa come parte integrante della comunicazione nella società (Rush, 1998) Per identificare i temi più ricorrenti, le autrici hanno condotto un’analisi documentaria di tipo “inchiesta” con approfondimenti di tipo quantitativo e qualitativo (Losito, 2007; Arosio, 2010 e 2013). Successivamente è stato realizzato un approfondimento sulle notizie dei quattro canali di informazione online (Corriere della sera, Il Sole 24 ore, La Repubblica e Orizzonte Scuola) rispetto ai quali il portale di ricerca utilizzato ha rilevato il maggior numero di contributi. In riferimento ad alcune delle più importanti fonti informative, l’analisi condotta mostra come la comunicazione utilizzi gli esiti del PISA per ‘colpire’ il pubblico mettendo in evidenza risultati negativi oppure per offrire notizie positive (Dixon, Mullers, Arndt e Hood, 2009); in molti casi le informazioni sono trasmesse senza offrire elementi di approfondimento e di riflessione critica ragionata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5_L'OCSE PISA secondo Google_capitolo I bozza_revisionato.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
540.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
540.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.