Il controllo di gestione configurandosi come sistema e come processo aziendale può essere analizzato sotto un profilo qualitativo al fine di verificare la coerenza di un impianto di controllo di gestione con le linee guida regionali (ove disponibili) e con le linee guida ISO 9001:2000. Questa distinzione fra sistema e processo, come meglio si descrive nel contributo, è di fondamentale importanza in quanto consente di distinguere le modalità di approccio al problema della qualità. In base alla teoria della qualità, nella Sanità si possono pertanto individuare cinque fondamentali aree in cui determinare la qualità del controllo di gestione: - accreditamento del sistema di controllo di gestione - accreditamento per l’eccellenza del sistema di controllo di gestione - qualità del processo di controllo di gestione: la certificazione di qualità - qualità percepita e customer satisfaction del sistema di controllo di gestione - qualità dell’outcome del sistema e del processo di controllo di gestione. Il contributo analizza dettagliatamente le cinque aree della qualità del controllo di gestione nelle aziende sanitarie.
Saracino, P. (2010). Il sistema di qualità del controllo di gestione nelle aziende sanitarie. In Il Sole24ore (a cura di), La pianificazione strategica e il controllo di gestione nella sanità (pp. 417-488). Milano : Gruppo24ore.
Il sistema di qualità del controllo di gestione nelle aziende sanitarie
SARACINO, PAOLA
2010
Abstract
Il controllo di gestione configurandosi come sistema e come processo aziendale può essere analizzato sotto un profilo qualitativo al fine di verificare la coerenza di un impianto di controllo di gestione con le linee guida regionali (ove disponibili) e con le linee guida ISO 9001:2000. Questa distinzione fra sistema e processo, come meglio si descrive nel contributo, è di fondamentale importanza in quanto consente di distinguere le modalità di approccio al problema della qualità. In base alla teoria della qualità, nella Sanità si possono pertanto individuare cinque fondamentali aree in cui determinare la qualità del controllo di gestione: - accreditamento del sistema di controllo di gestione - accreditamento per l’eccellenza del sistema di controllo di gestione - qualità del processo di controllo di gestione: la certificazione di qualità - qualità percepita e customer satisfaction del sistema di controllo di gestione - qualità dell’outcome del sistema e del processo di controllo di gestione. Il contributo analizza dettagliatamente le cinque aree della qualità del controllo di gestione nelle aziende sanitarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.