Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,si trova ad operare in un setting terapeutico-riabilitativo,in cui lo spazio della comunicazione è basato principalmente su un linguaggio non verbale; deve pertanto essere formato nel percorso universitario a riconoscere sul piano emozionale e sensoriale i linguaggi non verbali che utilizza quotidianamente con il bambino: losguardo, la mimica, la postura, il gesto, il tono e verbali:la voce, la prosodia, il tono, il contenuto e la loro sintonianella comunicazione. Per relazionarsi correttamente con il paziente il terapista deve imparare ad agire in modo consapevole e attento durante la sua attività clinica quotidiana; è quindi importante una formazione che parta dal poter essere osservato e dal poter osservarsi nella pratica terapeutico riabilitativa e un feedback sulla stessa fatto da un supervisore esterno. Questa formazione deve attuarsi attraverso un cammino lento nel tempo e nello spazio, nella sicurezza e nel rispetto delle possibilità personali. In questo lavoro si vuole valutare l’efficacia di un intervento formativo integrato composto da: role play, feedback individuale, discussione in gruppo nel Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva.

Neri, F., Nacinovich, R., Broggi, F., Bomba, M., Mazza, M., Bertolini, M., et al. (2009). La validazione di un intervento formativo in neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. MEDICINA E CHIRURGIA, 2009(47), 2052-2057.

La validazione di un intervento formativo in neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

NERI, FRANCESCA;NACINOVICH, RENATA;BROGGI, FIORENZA;BERTOLINI, MARIO;
2009

Abstract

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,si trova ad operare in un setting terapeutico-riabilitativo,in cui lo spazio della comunicazione è basato principalmente su un linguaggio non verbale; deve pertanto essere formato nel percorso universitario a riconoscere sul piano emozionale e sensoriale i linguaggi non verbali che utilizza quotidianamente con il bambino: losguardo, la mimica, la postura, il gesto, il tono e verbali:la voce, la prosodia, il tono, il contenuto e la loro sintonianella comunicazione. Per relazionarsi correttamente con il paziente il terapista deve imparare ad agire in modo consapevole e attento durante la sua attività clinica quotidiana; è quindi importante una formazione che parta dal poter essere osservato e dal poter osservarsi nella pratica terapeutico riabilitativa e un feedback sulla stessa fatto da un supervisore esterno. Questa formazione deve attuarsi attraverso un cammino lento nel tempo e nello spazio, nella sicurezza e nel rispetto delle possibilità personali. In questo lavoro si vuole valutare l’efficacia di un intervento formativo integrato composto da: role play, feedback individuale, discussione in gruppo nel Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Intervento formativo, neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Italian
2009
2009
47
2052
2057
none
Neri, F., Nacinovich, R., Broggi, F., Bomba, M., Mazza, M., Bertolini, M., et al. (2009). La validazione di un intervento formativo in neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. MEDICINA E CHIRURGIA, 2009(47), 2052-2057.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/22838
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact