Il presente articolo illustra un esperimento condotto presso quattro classi delle scuole primarie volto a esaminare l’impatto apportato dall’introduzione della robotica educativa quale mezzo di rafforzamento nell'apprendimento di un insieme di materie curriculari. L’esperimento condotto ha evidenziato che un’apertura verso le nuove tecnologie da parte degli insegnanti stimola gli alunni che si mostrano più coinvolti e motivati. Infine, il laboratorio di robotica educativa può essere identificato come un buono strumento per stimolare gli alunni sia per l’apprendimento dei contenuti del programma standard che per migliorare la socializzazione e la cooperazione
Agostini, A., Micucci, D., Rolandi, A. (2014). La robotica educativa: Un esperimento condotto nelle scuole primarie. MONDO DIGITALE, 13(51), 551-560.
La robotica educativa: Un esperimento condotto nelle scuole primarie
Agostini, Alessandra;Micucci, Daniela;ROLANDI, ALICE
2014
Abstract
Il presente articolo illustra un esperimento condotto presso quattro classi delle scuole primarie volto a esaminare l’impatto apportato dall’introduzione della robotica educativa quale mezzo di rafforzamento nell'apprendimento di un insieme di materie curriculari. L’esperimento condotto ha evidenziato che un’apertura verso le nuove tecnologie da parte degli insegnanti stimola gli alunni che si mostrano più coinvolti e motivati. Infine, il laboratorio di robotica educativa può essere identificato come un buono strumento per stimolare gli alunni sia per l’apprendimento dei contenuti del programma standard che per migliorare la socializzazione e la cooperazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.