Il presente articolo illustra un esperimento condotto presso quattro classi delle scuole primarie volto a esaminare l’impatto apportato dall’introduzione della robotica educativa quale mezzo di rafforzamento nell'apprendimento di un insieme di materie curriculari. L’esperimento condotto ha evidenziato che un’apertura verso le nuove tecnologie da parte degli insegnanti stimola gli alunni che si mostrano più coinvolti e motivati. Infine, il laboratorio di robotica educativa può essere identificato come un buono strumento per stimolare gli alunni sia per l’apprendimento dei contenuti del programma standard che per migliorare la socializzazione e la cooperazione

Agostini, A., Micucci, D., Rolandi, A. (2014). La robotica educativa: Un esperimento condotto nelle scuole primarie. MONDO DIGITALE, 13(51), 551-560.

La robotica educativa: Un esperimento condotto nelle scuole primarie

Agostini, Alessandra;Micucci, Daniela;ROLANDI, ALICE
2014

Abstract

Il presente articolo illustra un esperimento condotto presso quattro classi delle scuole primarie volto a esaminare l’impatto apportato dall’introduzione della robotica educativa quale mezzo di rafforzamento nell'apprendimento di un insieme di materie curriculari. L’esperimento condotto ha evidenziato che un’apertura verso le nuove tecnologie da parte degli insegnanti stimola gli alunni che si mostrano più coinvolti e motivati. Infine, il laboratorio di robotica educativa può essere identificato come un buono strumento per stimolare gli alunni sia per l’apprendimento dei contenuti del programma standard che per migliorare la socializzazione e la cooperazione
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Information Systems; Media Technology; Computer Science Applications1707 Computer Vision and Pattern Recognition
Italian
2014
13
51
551
560
none
Agostini, A., Micucci, D., Rolandi, A. (2014). La robotica educativa: Un esperimento condotto nelle scuole primarie. MONDO DIGITALE, 13(51), 551-560.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/226847
Citazioni
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact