La legalità del dibattimento continua a essere oggetto di molteplici attacchi portati avanti anche da prassi giurisprudenziali devianti. Qui, la Corte di cassazione ha reputato utilizzabile, perché irripetibile, una relazione di servizio redatta nel corso d’un sopralluogo. Vanno mantenuti distinti, tuttavia, i profili relativi alla natura e alla struttura di tale atto da quelli attinenti alla sua documentazione. In assenza d’una verbalizzazione adeguata, l’unica strada per recuperare le informazioni ottenute col sopralluogo è disporre l’esame testimoniale dell’agente di polizia giudiziaria che ha svolto l’attività d’osservazione.
Zacche', F. (2006). Sopralluoghi e relazioni di servizio della polizia giudiziaria. CASSAZIONE PENALE, 46(3), 1014-1022.
Sopralluoghi e relazioni di servizio della polizia giudiziaria
ZACCHE', FRANCESCO
2006
Abstract
La legalità del dibattimento continua a essere oggetto di molteplici attacchi portati avanti anche da prassi giurisprudenziali devianti. Qui, la Corte di cassazione ha reputato utilizzabile, perché irripetibile, una relazione di servizio redatta nel corso d’un sopralluogo. Vanno mantenuti distinti, tuttavia, i profili relativi alla natura e alla struttura di tale atto da quelli attinenti alla sua documentazione. In assenza d’una verbalizzazione adeguata, l’unica strada per recuperare le informazioni ottenute col sopralluogo è disporre l’esame testimoniale dell’agente di polizia giudiziaria che ha svolto l’attività d’osservazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.