La letteratura ha qualcosa di importante da dire: e qualcosa che non può essere detto altrimenti. Sulla base di questo assunto, l'articolo sostiene la necessità di diffondere gli insegnamenti letterari oltre i confini dei corsi di laurea che formano specialisti di letteratura. A titolo esemplificativo propone l'analisi di un romanzo di Yu Hua, Il settimo giorno (Feltrinelli 2018; ed. orig. cinese 2013) e il commento a un brano dei Promessi sposi (cap. XXXII). La conclusione è che la letteratura è depositaria dell’unità organica delle differenti facoltà umane, e che svolge una funzione insostituibile in quanto presidio della possibilità di integrare nello scibile la singolarità vissuta.

Barenghi, M. (2018). Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di Lettere). DOPPIOZERO.

Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di Lettere)

Barenghi, Mario
2018

Abstract

La letteratura ha qualcosa di importante da dire: e qualcosa che non può essere detto altrimenti. Sulla base di questo assunto, l'articolo sostiene la necessità di diffondere gli insegnamenti letterari oltre i confini dei corsi di laurea che formano specialisti di letteratura. A titolo esemplificativo propone l'analisi di un romanzo di Yu Hua, Il settimo giorno (Feltrinelli 2018; ed. orig. cinese 2013) e il commento a un brano dei Promessi sposi (cap. XXXII). La conclusione è che la letteratura è depositaria dell’unità organica delle differenti facoltà umane, e che svolge una funzione insostituibile in quanto presidio della possibilità di integrare nello scibile la singolarità vissuta.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Letteratura; critica letteraria; insegnamento; Yu Hua;
Italian
13-mar-2018
2018
none
Barenghi, M. (2018). Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di Lettere). DOPPIOZERO.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/226177
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact