il capitolo presenta una panoramica dell'approccio della medicina narrativa e del suo ruolo nella formazione del medico. viene sottolineata l'importanza della rielaborazione nel contesto di gruppo dei temi e dei concetti contenuti negli strumenti formativi (film e libri)e di come questo processo possa essere autenticamente formativo solo se e quando acompagnato da discussione e riflessione per un incremento della consapevolezza individuale del proprio assetto nelal relazione di cura. A titolo di esempio è descritta la struttura e organizzaizone del corso tenuto presso l'università di milano-bicocca (facoltà di emdicina), il razionale pedagogico e le tecniche utilizzate. conclude il capitolo una breve presentazoine dei dati di soddisfazione e di efficacia percepita dei partecipanti al corso, valutat con diversi questionari. TR INGLESE: the book chapter presents an overview of the narrative medicine approach and a research section. The first part of the chapter describes the use of narrative medicine - group discussion about films and books on illness and medicine - as a training tool for developing a patient oriented and caring attitude in medicine students. In the research section the strucure and organization of a narrative medicine course held at Milano-bicocca university is described and the results of the survey used to assess students perception and satisfaction for the teaching activity are presented.
Parizzi, F., Strepparava, M. (2010). Educare alla relazione con il paziente attraverso la narrativa: l’esperienza della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. In L. Garrino (a cura di), La medicina narrativa nei luoghi di formazione e cura (pp. 188-223). Torino : Centro Scientifico Editore.
Educare alla relazione con il paziente attraverso la narrativa: l’esperienza della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano Bicocca
STREPPARAVA, MARIA GRAZIA
2010
Abstract
il capitolo presenta una panoramica dell'approccio della medicina narrativa e del suo ruolo nella formazione del medico. viene sottolineata l'importanza della rielaborazione nel contesto di gruppo dei temi e dei concetti contenuti negli strumenti formativi (film e libri)e di come questo processo possa essere autenticamente formativo solo se e quando acompagnato da discussione e riflessione per un incremento della consapevolezza individuale del proprio assetto nelal relazione di cura. A titolo di esempio è descritta la struttura e organizzaizone del corso tenuto presso l'università di milano-bicocca (facoltà di emdicina), il razionale pedagogico e le tecniche utilizzate. conclude il capitolo una breve presentazoine dei dati di soddisfazione e di efficacia percepita dei partecipanti al corso, valutat con diversi questionari. TR INGLESE: the book chapter presents an overview of the narrative medicine approach and a research section. The first part of the chapter describes the use of narrative medicine - group discussion about films and books on illness and medicine - as a training tool for developing a patient oriented and caring attitude in medicine students. In the research section the strucure and organization of a narrative medicine course held at Milano-bicocca university is described and the results of the survey used to assess students perception and satisfaction for the teaching activity are presented.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.