il capitolo presenta una panoramica dell'approccio della medicina narrativa e del suo ruolo nella formazione del medico. viene sottolineata l'importanza della rielaborazione nel contesto di gruppo dei temi e dei concetti contenuti negli strumenti formativi (film e libri)e di come questo processo possa essere autenticamente formativo solo se e quando acompagnato da discussione e riflessione per un incremento della consapevolezza individuale del proprio assetto nelal relazione di cura. A titolo di esempio è descritta la struttura e organizzaizone del corso tenuto presso l'università di milano-bicocca (facoltà di emdicina), il razionale pedagogico e le tecniche utilizzate. conclude il capitolo una breve presentazoine dei dati di soddisfazione e di efficacia percepita dei partecipanti al corso, valutat con diversi questionari. TR INGLESE: the book chapter presents an overview of the narrative medicine approach and a research section. The first part of the chapter describes the use of narrative medicine - group discussion about films and books on illness and medicine - as a training tool for developing a patient oriented and caring attitude in medicine students. In the research section the strucure and organization of a narrative medicine course held at Milano-bicocca university is described and the results of the survey used to assess students perception and satisfaction for the teaching activity are presented.

Parizzi, F., Strepparava, M. (2010). Educare alla relazione con il paziente attraverso la narrativa: l’esperienza della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. In L. Garrino (a cura di), La medicina narrativa nei luoghi di formazione e cura (pp. 188-223). Torino : Centro Scientifico Editore.

Educare alla relazione con il paziente attraverso la narrativa: l’esperienza della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

STREPPARAVA, MARIA GRAZIA
2010

Abstract

il capitolo presenta una panoramica dell'approccio della medicina narrativa e del suo ruolo nella formazione del medico. viene sottolineata l'importanza della rielaborazione nel contesto di gruppo dei temi e dei concetti contenuti negli strumenti formativi (film e libri)e di come questo processo possa essere autenticamente formativo solo se e quando acompagnato da discussione e riflessione per un incremento della consapevolezza individuale del proprio assetto nelal relazione di cura. A titolo di esempio è descritta la struttura e organizzaizone del corso tenuto presso l'università di milano-bicocca (facoltà di emdicina), il razionale pedagogico e le tecniche utilizzate. conclude il capitolo una breve presentazoine dei dati di soddisfazione e di efficacia percepita dei partecipanti al corso, valutat con diversi questionari. TR INGLESE: the book chapter presents an overview of the narrative medicine approach and a research section. The first part of the chapter describes the use of narrative medicine - group discussion about films and books on illness and medicine - as a training tool for developing a patient oriented and caring attitude in medicine students. In the research section the strucure and organization of a narrative medicine course held at Milano-bicocca university is described and the results of the survey used to assess students perception and satisfaction for the teaching activity are presented.
Capitolo o saggio
relazione medico-paziente, didattica della medicina, medicina narrativa
Italian
La medicina narrativa nei luoghi di formazione e cura
Garrino, L
2010
8876405909
Centro Scientifico Editore
188
223
Parizzi, F., Strepparava, M. (2010). Educare alla relazione con il paziente attraverso la narrativa: l’esperienza della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. In L. Garrino (a cura di), La medicina narrativa nei luoghi di formazione e cura (pp. 188-223). Torino : Centro Scientifico Editore.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/22611
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact