L’ambito universitario, in particolare nel settore dei servizi agli studenti è un’area importante in cui è possibile attivare servizi di aiuto alla persona per aiutare a far fronte a un momento di crisi e di difficoltà personale senza mettere in atto un percorso di cura di tipo psicoterapeutico. I servizi di counselling accademici costituiscono l’offerta di uno spazio per il confronto e la riflessione che ha l’obiettivo di aiutare il potenziamento e lo sviluppo delle risorse individuali e rimettere in movimento un individuo che sta vivendo una situazione di temporanea difficoltà, senza però che questo intervento sia connotato come un percorso di cura e/o un intervento psicoterapeutico.
Strepparava, M., Rezzonico, G. (2010). Il counselling in ambito universitario. In G. Rezzonico, C. Meier (a cura di), Il counselling cognitivo relazionale (pp. 164-211). MILANO : FRANCO ANGELI.
Il counselling in ambito universitario
STREPPARAVA, MARIA GRAZIA;REZZONICO, GIORGIO FRANCO AUGUSTO
2010
Abstract
L’ambito universitario, in particolare nel settore dei servizi agli studenti è un’area importante in cui è possibile attivare servizi di aiuto alla persona per aiutare a far fronte a un momento di crisi e di difficoltà personale senza mettere in atto un percorso di cura di tipo psicoterapeutico. I servizi di counselling accademici costituiscono l’offerta di uno spazio per il confronto e la riflessione che ha l’obiettivo di aiutare il potenziamento e lo sviluppo delle risorse individuali e rimettere in movimento un individuo che sta vivendo una situazione di temporanea difficoltà, senza però che questo intervento sia connotato come un percorso di cura e/o un intervento psicoterapeutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.