INTRODUZIONE: Nella formazione medica, l’attività formativa professionalizzante, più semplicemente conosciuta come Tirocinio Pratico (TP), ha sempre avuto una valenza centrale, in quanto collegamento tra sapere disciplinare e sapere pratico. Il TP rappresenta la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento diagnostico e pensiero critico: il TP offre allo studente di Medicina l’opportunità di sperimentarsi in situazioni organizzative e professionali reali, facendogli così acquisire quelle abilità e competenze specifiche – cliniche e relazionali – previste dal piano degli obiettivi formativi declinato dal profilo professionale. Tale forma di apprendimento viene realizzata grazie alla presenza di un docente-Tutor, figura di riferimento che aiuta lo studente ad acquisire conoscenze e competenze pratiche desiderate, valutare opportunamente situazioni cliniche e adottare un atteggiamento relazionale focalizzato sulle necessità dei pazienti. Nonostante la crucialità di questa esperienza formativa, nel panorama italiano sono ancora poche le pubblicazioni e le ricerche sulla qualità e l’efficacia dei diversi modelli di TP. OBIETTIVI: Sulla base di queste premesse si è iniziato, nell’ambito del Gruppo di Lavoro Tirocini e del Gruppo Core Curriculum dell’Università di Milano-Bicocca, un lavoro di rete con i Tutori afferenti al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca al fine di acquisire preliminari informazioni utili alla valutazione delle attuali modalità di svolgimento del TP. METODOLOGIA: Il presente lavoro di ricerca ha coinvolto 221 tutori. Attraverso la compilazione di un questionario online autosomministrato, creato ad hoc per lo studio, sono state rilevate alcune caratteristiche socio-demografiche dei tutori e indagate le rappresentazioni che questi hanno del proprio ruolo e degli studenti di cui seguono la formazione pratica. RISULTATI: I risultati, in fase di elaborazione, verranno discussi in sede congressuale. CONCLUSIONI: I dati provenienti dalla presente indagine potranno essere confrontati, in un secondo momento, con quelli provenienti dai questionari compilati dagli studenti. Tale comparazione potrà fornire interessanti spunti di riflessione e consentire una verifica critica di un’esperienza formativa complessa e articolata come quella del TP.
Ardenghi, S., Corrias, D., Locatelli, V., Strepparava, M. (2016). La valutazione delle attività di tirocinio pratico da parte dei tutori. In Congresso della SIPeM – Servire il futuro: Valori e ambienti di formazione per la competenza dei professionisti della cura.
La valutazione delle attività di tirocinio pratico da parte dei tutori
Ardenghi, SPrimo
;Corrias, DSecondo
;Locatelli, VPenultimo
;Strepparava, MG
Ultimo
2016
Abstract
INTRODUZIONE: Nella formazione medica, l’attività formativa professionalizzante, più semplicemente conosciuta come Tirocinio Pratico (TP), ha sempre avuto una valenza centrale, in quanto collegamento tra sapere disciplinare e sapere pratico. Il TP rappresenta la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento diagnostico e pensiero critico: il TP offre allo studente di Medicina l’opportunità di sperimentarsi in situazioni organizzative e professionali reali, facendogli così acquisire quelle abilità e competenze specifiche – cliniche e relazionali – previste dal piano degli obiettivi formativi declinato dal profilo professionale. Tale forma di apprendimento viene realizzata grazie alla presenza di un docente-Tutor, figura di riferimento che aiuta lo studente ad acquisire conoscenze e competenze pratiche desiderate, valutare opportunamente situazioni cliniche e adottare un atteggiamento relazionale focalizzato sulle necessità dei pazienti. Nonostante la crucialità di questa esperienza formativa, nel panorama italiano sono ancora poche le pubblicazioni e le ricerche sulla qualità e l’efficacia dei diversi modelli di TP. OBIETTIVI: Sulla base di queste premesse si è iniziato, nell’ambito del Gruppo di Lavoro Tirocini e del Gruppo Core Curriculum dell’Università di Milano-Bicocca, un lavoro di rete con i Tutori afferenti al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca al fine di acquisire preliminari informazioni utili alla valutazione delle attuali modalità di svolgimento del TP. METODOLOGIA: Il presente lavoro di ricerca ha coinvolto 221 tutori. Attraverso la compilazione di un questionario online autosomministrato, creato ad hoc per lo studio, sono state rilevate alcune caratteristiche socio-demografiche dei tutori e indagate le rappresentazioni che questi hanno del proprio ruolo e degli studenti di cui seguono la formazione pratica. RISULTATI: I risultati, in fase di elaborazione, verranno discussi in sede congressuale. CONCLUSIONI: I dati provenienti dalla presente indagine potranno essere confrontati, in un secondo momento, con quelli provenienti dai questionari compilati dagli studenti. Tale comparazione potrà fornire interessanti spunti di riflessione e consentire una verifica critica di un’esperienza formativa complessa e articolata come quella del TP.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sipem2016.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Other attachments
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.