Il volume si propone di indagare i significati sottesi al ruolo di tutte quelle storie che, spesso anche inconsapevolmente, attraversano e dirigono l'agire educativo quotidiano. Soffermandosi inizialmente sulla cornice epistemologica di riferimento - che vede la centralità della narrazione - il testo procede fornendo concreti spunti metodologici - che rimandano all'approccio autobiografico -. Più precisamente, i contributi raccolti nel volume documentano e analizzano il ricorso alla metodologia autobiografica in ambiti quali: il lavoro educativo con l'adolescenza, l'intervento per la grave marginalità e la formazione degli operatori.
Oggionni, F., Marchesi, A., Rossetti, S. (2010). Educatori di storie. L’intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia (E. Biffi, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
Educatori di storie. L’intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia
BIFFI, ELISABETTA
2010
Abstract
Il volume si propone di indagare i significati sottesi al ruolo di tutte quelle storie che, spesso anche inconsapevolmente, attraversano e dirigono l'agire educativo quotidiano. Soffermandosi inizialmente sulla cornice epistemologica di riferimento - che vede la centralità della narrazione - il testo procede fornendo concreti spunti metodologici - che rimandano all'approccio autobiografico -. Più precisamente, i contributi raccolti nel volume documentano e analizzano il ricorso alla metodologia autobiografica in ambiti quali: il lavoro educativo con l'adolescenza, l'intervento per la grave marginalità e la formazione degli operatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.