Il volume si propone di indagare i significati sottesi al ruolo di tutte quelle storie che, spesso anche inconsapevolmente, attraversano e dirigono l'agire educativo quotidiano. Soffermandosi inizialmente sulla cornice epistemologica di riferimento - che vede la centralità della narrazione - il testo procede fornendo concreti spunti metodologici - che rimandano all'approccio autobiografico -. Più precisamente, i contributi raccolti nel volume documentano e analizzano il ricorso alla metodologia autobiografica in ambiti quali: il lavoro educativo con l'adolescenza, l'intervento per la grave marginalità e la formazione degli operatori.

Oggionni, F., Marchesi, A., Rossetti, S. (2010). Educatori di storie. L’intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia (E. Biffi, a cura di). Milano : FrancoAngeli.

Educatori di storie. L’intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia

BIFFI, ELISABETTA
2010

Abstract

Il volume si propone di indagare i significati sottesi al ruolo di tutte quelle storie che, spesso anche inconsapevolmente, attraversano e dirigono l'agire educativo quotidiano. Soffermandosi inizialmente sulla cornice epistemologica di riferimento - che vede la centralità della narrazione - il testo procede fornendo concreti spunti metodologici - che rimandano all'approccio autobiografico -. Più precisamente, i contributi raccolti nel volume documentano e analizzano il ricorso alla metodologia autobiografica in ambiti quali: il lavoro educativo con l'adolescenza, l'intervento per la grave marginalità e la formazione degli operatori.
Oggionni, F; Marchesi, A; Rossetti, S
metodo autobiografico, formazione degli educatori, storie di vita, narrazione
Italian
2010
978-88-568-1597-9
FrancoAngeli
none
Oggionni, F., Marchesi, A., Rossetti, S. (2010). Educatori di storie. L’intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia (E. Biffi, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/22285
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact