Il volume raccoglie i contributi di pedagogisti, scienziati, filosofi e scrittori che si confrontano sul rapporto fra creatività e scrittura, cogliendo quest'ultima quale momento ideale e necessario per la messa a fuoco delle diverse possibilità creative della vita. Dopo una prima parte dedicata alla riflessione teorica sulla connessione fra la scrittura e la creatività, il volume propone una serie di contributi volti a cogliere le dimensioni creative della scrittura quale pratica di pensiero e di narrazione dell'esperienza, per poi soffermarsi nello specifico sulla scuola, al fine di cogliere le potenzilaità educative di una scrittura creativamente impiegata per la didattica.
Chiantera, A., Cocever, E., Contini, M., Corno, D., Dallari, M., Demetrio, D., et al. (2010). Scrivere altrimenti. Luoghi e spazi della creatività narrativa (E. Biffi, a cura di). Rho (MI) : Stripes.
Scrivere altrimenti. Luoghi e spazi della creatività narrativa
BIFFI, ELISABETTA
2010
Abstract
Il volume raccoglie i contributi di pedagogisti, scienziati, filosofi e scrittori che si confrontano sul rapporto fra creatività e scrittura, cogliendo quest'ultima quale momento ideale e necessario per la messa a fuoco delle diverse possibilità creative della vita. Dopo una prima parte dedicata alla riflessione teorica sulla connessione fra la scrittura e la creatività, il volume propone una serie di contributi volti a cogliere le dimensioni creative della scrittura quale pratica di pensiero e di narrazione dell'esperienza, per poi soffermarsi nello specifico sulla scuola, al fine di cogliere le potenzilaità educative di una scrittura creativamente impiegata per la didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.