L’articolo affronta il tema del lavoro educativo nelle comunità per mamme e bambini e considera la necessità di prendere in considerazione anche il ruolo dei padri, solitamente esclusi dal progetto educativo rivolto ai bambini e alle loro madri. Una prospettiva di lavoro orientata all’intera famiglia (Donati, 2011; Serbati,Milani,2013; Bastianoni, Taurino, Zullo, 2011; Di Blasio, 2005) e capace di includere anche i padri richiede tuttavia che siano create alcune condizioni all’interno della comunità, prima fra tutte la riorganizzazione dello spazio neutro e la progettazione di luoghi per le relazioni familiari. La vita quotidiana, centrale nel lavoro educativo con mamme e bambini, potrebbe rivelarsi anche in questo caso un riferimento importante per esperienze che valorizzino il ruolo dei padri.

Infantino, A. (2018). Il ruolo dei padri e le comunità mamma-bambino. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1- 2018, 105-119.

Il ruolo dei padri e le comunità mamma-bambino

Infantino, A
2018

Abstract

L’articolo affronta il tema del lavoro educativo nelle comunità per mamme e bambini e considera la necessità di prendere in considerazione anche il ruolo dei padri, solitamente esclusi dal progetto educativo rivolto ai bambini e alle loro madri. Una prospettiva di lavoro orientata all’intera famiglia (Donati, 2011; Serbati,Milani,2013; Bastianoni, Taurino, Zullo, 2011; Di Blasio, 2005) e capace di includere anche i padri richiede tuttavia che siano create alcune condizioni all’interno della comunità, prima fra tutte la riorganizzazione dello spazio neutro e la progettazione di luoghi per le relazioni familiari. La vita quotidiana, centrale nel lavoro educativo con mamme e bambini, potrebbe rivelarsi anche in questo caso un riferimento importante per esperienze che valorizzino il ruolo dei padri.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
servizi per l’infanzia, lavoro educativo, comunità madre-bambino
Italian
2018
2018
1- 2018
105
119
none
Infantino, A. (2018). Il ruolo dei padri e le comunità mamma-bambino. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1- 2018, 105-119.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/220106
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact