L’articolo presenta e analizza la nuova prospettiva posta dal “Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni” definita dalla Legge 107/2015 e dal Decreto n.65 del 2017. I servizi educativi per la prima infanzia e la scuola dell’infanzia compongono un sistema integrato in cui, a partire da una nuova visione del bambino da zero a sei anni, avrà particolare importanza il tema della continuità educativa e di una cultura pedagogica condivisa tra nido e scuola dell’infanzia. La nuova legge apre importanti prospettive educative nell’ottica dello zero-sei ma solleva anche nuove sfide che riguardano in particolare le modalità di coordinamento e i processi di formazione della professionalità di educatori e insegnanti.

Infantino, A. (2017). Quale educazione da zero a sei anni? Prospettive legislative e nuove sfide culturali per i servizi educativi italiani. ZERO-A-SEIS, 36(giugno-dicembre 2017), 166-176.

Quale educazione da zero a sei anni? Prospettive legislative e nuove sfide culturali per i servizi educativi italiani

Infantino, A
Primo
2017

Abstract

L’articolo presenta e analizza la nuova prospettiva posta dal “Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni” definita dalla Legge 107/2015 e dal Decreto n.65 del 2017. I servizi educativi per la prima infanzia e la scuola dell’infanzia compongono un sistema integrato in cui, a partire da una nuova visione del bambino da zero a sei anni, avrà particolare importanza il tema della continuità educativa e di una cultura pedagogica condivisa tra nido e scuola dell’infanzia. La nuova legge apre importanti prospettive educative nell’ottica dello zero-sei ma solleva anche nuove sfide che riguardano in particolare le modalità di coordinamento e i processi di formazione della professionalità di educatori e insegnanti.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
politiche per l'infanzia, servizi educativi
Italian
dic-2017
2017
36
giugno-dicembre 2017
166
176
none
Infantino, A. (2017). Quale educazione da zero a sei anni? Prospettive legislative e nuove sfide culturali per i servizi educativi italiani. ZERO-A-SEIS, 36(giugno-dicembre 2017), 166-176.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/220102
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact