Nella società dell’informazione il web è diventato fonte di notizie e di conoscenza. Una sempre maggiore fetta della popolazione tende a soddisfare il proprio bisogno informativo attraverso la consultazione di svariate piattaforme online sebbene i tradizionali canali di comunicazione quali TV e radio conservino tutt’ora un ruolo rilevante. L’aumento delle fonti di informazioni ha condotto ad un incremento del pluralismo informativo rendendo spesso difficile per il cittadino medio discernere tra le numerose informazioni offerte sulla rete. Grazie alla possibilità di accedere a tali contenuti direttamente dal proprio device in ogni momento della giornata, le notizie online hanno assunto una forte influenza sulla formazione dell’opinione pubblica e, di conseguenza, sulla società nel suo insieme. Negli ultimi mesi la sempre maggiore diffusione di notizie false sul web, conosciute come fake news, ha acceso il dibattito sulla libertà di espressione e sui diritti degli utenti nel free marketplace of ideas. In tale contesto, nonostante il concetto di free marketplace of ideas possa affascinare i difensori della libertà di espressione, tuttavia nell’attuale sistema europeo dei diritti non è possibile far prevalere incondizionatamente la libertà di espressione sugli altri diritti fondamentali che, in quanto tali, meritano di essere tutelati attraverso un’attività di bilanciamento che avviene ex-ante da parte del legislatore in sede di emanazione delle leggi o ex-post da parte delle Corti. A tal punto, risulta necessario un ripensamento del concetto di free marketplace of ideas, e, pertanto, sarà opportuno esaminare il ruolo degli attori pubblici e degli attori privati nella società dell’informazione – o meglio nel nuovo digital marketplace of ideas.

De Gregorio, G. (2017). The marketplace of ideas nell’era della post-verità: quali responsabilità per gli attori pubblici e privati online?. MEDIA LAWS(1), 91-105.

The marketplace of ideas nell’era della post-verità: quali responsabilità per gli attori pubblici e privati online?

De Gregorio, G
2017

Abstract

Nella società dell’informazione il web è diventato fonte di notizie e di conoscenza. Una sempre maggiore fetta della popolazione tende a soddisfare il proprio bisogno informativo attraverso la consultazione di svariate piattaforme online sebbene i tradizionali canali di comunicazione quali TV e radio conservino tutt’ora un ruolo rilevante. L’aumento delle fonti di informazioni ha condotto ad un incremento del pluralismo informativo rendendo spesso difficile per il cittadino medio discernere tra le numerose informazioni offerte sulla rete. Grazie alla possibilità di accedere a tali contenuti direttamente dal proprio device in ogni momento della giornata, le notizie online hanno assunto una forte influenza sulla formazione dell’opinione pubblica e, di conseguenza, sulla società nel suo insieme. Negli ultimi mesi la sempre maggiore diffusione di notizie false sul web, conosciute come fake news, ha acceso il dibattito sulla libertà di espressione e sui diritti degli utenti nel free marketplace of ideas. In tale contesto, nonostante il concetto di free marketplace of ideas possa affascinare i difensori della libertà di espressione, tuttavia nell’attuale sistema europeo dei diritti non è possibile far prevalere incondizionatamente la libertà di espressione sugli altri diritti fondamentali che, in quanto tali, meritano di essere tutelati attraverso un’attività di bilanciamento che avviene ex-ante da parte del legislatore in sede di emanazione delle leggi o ex-post da parte delle Corti. A tal punto, risulta necessario un ripensamento del concetto di free marketplace of ideas, e, pertanto, sarà opportuno esaminare il ruolo degli attori pubblici e degli attori privati nella società dell’informazione – o meglio nel nuovo digital marketplace of ideas.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Fake News, Internet, Libertà di Espressione, Responsabilità ISP, Social Network
Italian
2017
1
91
105
open
De Gregorio, G. (2017). The marketplace of ideas nell’era della post-verità: quali responsabilità per gli attori pubblici e privati online?. MEDIA LAWS(1), 91-105.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De-Gregorio.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 186.56 kB
Formato Adobe PDF
186.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/220020
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact