Le trasformazioni sociali, economiche e culturali in atto nel nostro paese, e in particolare i mutamenti delle identità femminili, sono dense di problematicità e sempre più inevitabilmente tendono a coinvolgere gli attuali partner maschili, lavoratori e padri. Come uomini e padri percepiscono queste importanti trasformazioni? Come le affrontano? Come il rapporto con le proprie compagne viene riformulato alla luce delle trasformazioni del mercato del lavoro e delle nuove identità femminili che attualmente si stanno configurano? Si profila al contempo una maggiore disponibilità alla condivisione dei carichi di cura e, più in generale, in generale alla dimensione più privata e meno pubblica e legata all’identità lavorativa? E poi i figli: sta mutando la relazione affettiva e la qualità del tempo passato con i padri? I padri cercano un maggiore, nuovo coinvolgimento? Come si inserisce la figura materna nelle relazioni padre-figlio? La crescente disponibilità dei padri nelle attività di cura genera conflitti tra i partner?
Ruspini, E. (2008). Paternità in tensione. In E. Ruspini, F. Zajczyk (a cura di), Nuovi padri? Mutamenti della paternità in Italia e in Europa (pp. 71-128). Milano : Baldini Castoldi Dalai.
Paternità in tensione
RUSPINI, ELISABETTA
2008
Abstract
Le trasformazioni sociali, economiche e culturali in atto nel nostro paese, e in particolare i mutamenti delle identità femminili, sono dense di problematicità e sempre più inevitabilmente tendono a coinvolgere gli attuali partner maschili, lavoratori e padri. Come uomini e padri percepiscono queste importanti trasformazioni? Come le affrontano? Come il rapporto con le proprie compagne viene riformulato alla luce delle trasformazioni del mercato del lavoro e delle nuove identità femminili che attualmente si stanno configurano? Si profila al contempo una maggiore disponibilità alla condivisione dei carichi di cura e, più in generale, in generale alla dimensione più privata e meno pubblica e legata all’identità lavorativa? E poi i figli: sta mutando la relazione affettiva e la qualità del tempo passato con i padri? I padri cercano un maggiore, nuovo coinvolgimento? Come si inserisce la figura materna nelle relazioni padre-figlio? La crescente disponibilità dei padri nelle attività di cura genera conflitti tra i partner?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


