Negli ultimi decenni siamo stati così presi a realizzare il futuro, che abbiamo finito per preoccuparci più di sopravvivergli che di pensarlo. Se la forma sociale distintiva del futuro, cioè della società che scaturisce da quella che abbiamo denominato ‘modernità’, dalle sue tecniche e dalla sua cultura, può essere colta con la categoria società della conoscenza, permangono tuttavia, anche se ridefinite profondamente, strutture della vita sociale risalenti anche molto indietro nel passato. Ripensare oggi la tecnica e il lavoro umano è, dunque, una sfida culturale che impegna a fondo la nostra immaginazione sociologica oltre il pensiero moderno, affrontando risolutamente la complessità di un tempo nuovo per tracciare il percorso di una società democratica basata sulla scienza.
Cerroni, A. (2018). Ripensare il lavoro nella società della conoscenza. Intervento presentato a: Il futuro della Tecnica. Il futuro del Lavoro, Forlì.
Ripensare il lavoro nella società della conoscenza
Cerroni, A
2018
Abstract
Negli ultimi decenni siamo stati così presi a realizzare il futuro, che abbiamo finito per preoccuparci più di sopravvivergli che di pensarlo. Se la forma sociale distintiva del futuro, cioè della società che scaturisce da quella che abbiamo denominato ‘modernità’, dalle sue tecniche e dalla sua cultura, può essere colta con la categoria società della conoscenza, permangono tuttavia, anche se ridefinite profondamente, strutture della vita sociale risalenti anche molto indietro nel passato. Ripensare oggi la tecnica e il lavoro umano è, dunque, una sfida culturale che impegna a fondo la nostra immaginazione sociologica oltre il pensiero moderno, affrontando risolutamente la complessità di un tempo nuovo per tracciare il percorso di una società democratica basata sulla scienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.