Spesso si sente ripetere che le famiglie non riconoscono più l’autorevolezza della scuola, che il rapporto è in crisi. Questo scenario sicuramente dà voce a un punto di vista presente sulla scuola, che alimenta una dinamica di arroccamento già in atto da tempo e dovuta anche ad altri fattori. Il mondo esterno è vissuto come una minaccia e la scuola sembra incline a issare i ponti, pensando di proteggersi in un asfittico isolamento. È necessario riflettere sui tratti volutamente esagerati di questo scenario apocalittico per capire cosa si nasconde oltre la superficie, pena il non capire il nostro ruolo di insegnanti e che il peso di questo inevitabile e quotidiano attraversamento della frontiera scuola-famiglia ricade sulle spalle degli studenti. Questo non è un manifesto dei desiderata, ma il racconto di come una necessità sia diventata una possibilità di cambiamento, o meglio, una condizione strutturale necessaria al cambiamento

Tamagnini, D. (2017). Supercalifragilistichespiralidoso. PEDAGOGIKA.IT, XXI(3).

Supercalifragilistichespiralidoso

Tamagnini, D
2017

Abstract

Spesso si sente ripetere che le famiglie non riconoscono più l’autorevolezza della scuola, che il rapporto è in crisi. Questo scenario sicuramente dà voce a un punto di vista presente sulla scuola, che alimenta una dinamica di arroccamento già in atto da tempo e dovuta anche ad altri fattori. Il mondo esterno è vissuto come una minaccia e la scuola sembra incline a issare i ponti, pensando di proteggersi in un asfittico isolamento. È necessario riflettere sui tratti volutamente esagerati di questo scenario apocalittico per capire cosa si nasconde oltre la superficie, pena il non capire il nostro ruolo di insegnanti e che il peso di questo inevitabile e quotidiano attraversamento della frontiera scuola-famiglia ricade sulle spalle degli studenti. Questo non è un manifesto dei desiderata, ma il racconto di come una necessità sia diventata una possibilità di cambiamento, o meglio, una condizione strutturale necessaria al cambiamento
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Scuola e famiglia, ascolto
Italian
2017
XXI
3
reserved
Tamagnini, D. (2017). Supercalifragilistichespiralidoso. PEDAGOGIKA.IT, XXI(3).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PEDAGOGIKA_Supercalifragilistichespiralidoso.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 205.96 kB
Formato Adobe PDF
205.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/215092
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact