L’immagine dell’uomo che emerge dagli scritti è di quella un soggetto che si confronta quotidianamente con pratiche di cura; che è sempre più disposto a dialogare con il corpo e, dunque, a scendere a patti con la propria materialità, fisicità, caducità, con le proprie debolezze. Non sembra trattarsi, come abbiamo vi-sto, di un processo di “femminilizzazione” oppure di semplice “normalizzazione”, bensì di un percorso di umanizzazione e di crescente confronto − anche se non sempre facile − con il mutamento sociale. E, in questo confronto − a volte subito, a volte accettato, a volte deside-rato, che segna il radicale passaggio dalla mascolinità tradizionale a quella contemporanea − il corpo assume un ruolo fondamentale.
Ruspini, E. (2009). Introduzione. Corpi e mascolinità tra passato, presente e futuro. In E. Ruspini (a cura di), Uomini e corpi. Una riflessione sui mutamenti della mascolinità (pp. 15-28). Milano : FrancoAngeli.
Introduzione. Corpi e mascolinità tra passato, presente e futuro
RUSPINI, ELISABETTA
2009
Abstract
L’immagine dell’uomo che emerge dagli scritti è di quella un soggetto che si confronta quotidianamente con pratiche di cura; che è sempre più disposto a dialogare con il corpo e, dunque, a scendere a patti con la propria materialità, fisicità, caducità, con le proprie debolezze. Non sembra trattarsi, come abbiamo vi-sto, di un processo di “femminilizzazione” oppure di semplice “normalizzazione”, bensì di un percorso di umanizzazione e di crescente confronto − anche se non sempre facile − con il mutamento sociale. E, in questo confronto − a volte subito, a volte accettato, a volte deside-rato, che segna il radicale passaggio dalla mascolinità tradizionale a quella contemporanea − il corpo assume un ruolo fondamentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.