L'educazione alla consapevolezza economica rappresenta un aspetto importante nella formazione dei cittadini ed è globalmente riconosciuta come un fondamentale elemento di stabilità e di sviluppo socioculturale. A partire dagli approcci al benessere e all'educazione economica in ottica interdisciplinare (socio-psico-pedagogica) si vuole attuare un passaggio culturale che ponga le condizioni per cui l'educazione economica e finanziaria divenga, nella società, una cultura necessaria per la costruzione ed il mantenimento del benessere individuale e sociale. La pedagogia e le altre scienze umane, tradizionalmente poco coinvolte sul tema dell'educazione economica, possono fornire elementi utili in modo che l'"alfabetizzazione economica" non resti solo un problema di contenuti, ma anche di modalità e di significati. Nella prima parte del volume, Trame, gli interventi dei ricercatori affrontano la consapevolezza economica attraverso prerogative disciplinari psicologiche, sociologiche e pedagogiche. Nella seconda parte, invece, si narrano esperienze educative in Contesti differenti per età e approcci

Rinaldi, E. (2017). La finanza tra educazione e società: riflessioni sociologiche. In M. Parricchi (a cura di), Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere (pp. 56-64). ITA : FrancoAngeli.

La finanza tra educazione e società: riflessioni sociologiche

Rinaldi, EE
2017

Abstract

L'educazione alla consapevolezza economica rappresenta un aspetto importante nella formazione dei cittadini ed è globalmente riconosciuta come un fondamentale elemento di stabilità e di sviluppo socioculturale. A partire dagli approcci al benessere e all'educazione economica in ottica interdisciplinare (socio-psico-pedagogica) si vuole attuare un passaggio culturale che ponga le condizioni per cui l'educazione economica e finanziaria divenga, nella società, una cultura necessaria per la costruzione ed il mantenimento del benessere individuale e sociale. La pedagogia e le altre scienze umane, tradizionalmente poco coinvolte sul tema dell'educazione economica, possono fornire elementi utili in modo che l'"alfabetizzazione economica" non resti solo un problema di contenuti, ma anche di modalità e di significati. Nella prima parte del volume, Trame, gli interventi dei ricercatori affrontano la consapevolezza economica attraverso prerogative disciplinari psicologiche, sociologiche e pedagogiche. Nella seconda parte, invece, si narrano esperienze educative in Contesti differenti per età e approcci
Capitolo o saggio
educazione economica; benessere individuale; benessere sociale
Italian
Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere
Parricchi, M
2017
9788891752550
FrancoAngeli
56
64
Rinaldi, E. (2017). La finanza tra educazione e società: riflessioni sociologiche. In M. Parricchi (a cura di), Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere (pp. 56-64). ITA : FrancoAngeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OK 2017 Capitolo Rinaldi in Parricchi Edu consapevolezza OK.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 512.39 kB
Formato Adobe PDF
512.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/212704
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact